Cronaca

Accordo IAL - AIPO per formazione
alle officine nautiche di Boretto

La convenzione è stata firmata dall’ing Luigi Mille, Direttore di AIPo e dalla dott.ssa Elisabetta Larini, Dirigente dello IAL di Cremona. Presenti anche i dirigenti AIPo ing. Alessio Picarelli (responsabile navigazione interna) e dott. Filippo Cambareri

È stato siglato un importante accordo tra l’Istituto di Formazione IAL Lombardia (sedi di Viadana e Cremona) e AIPo per la realizzazione di attività formative all’interno delle officine nautiche di Boretto (Re).

La convenzione è stata firmata dall’ing Luigi Mille, Direttore di AIPo e dalla dott.ssa Elisabetta Larini, Dirigente dello IAL di Cremona. Presenti anche i dirigenti AIPo ing. Alessio Picarelli (responsabile navigazione interna) e dott. Filippo Cambareri.

L’obiettivo dell’intesa è quello di favorire un più stretto collegamento tra mondo del lavoro e delle professioni e le realtà regionali operanti nel settore della formazione professionale, realizzando attività e progetti di valorizzazione e conservazione del patrimonio pubblico e sviluppo di professionalità legate alla navigazione interna, attraverso forme di sperimentazione didattica, tirocini formativi ed attività di divulgazione. L’accordo punta a mettere a valore in modo utile per i giovani un patrimonio di conoscenze e strumentazioni relativi alla navigazione fluviale, che col tempo e i cambiamenti nella composizione del personale interno rischiano di disperdersi.

Le attività didattiche prevedono il recupero, conservazione e valorizzazione di natanti, impianti e darsene di AIPo attualmente non più in uso. Altre attività previste riguardano la realizzazione di documenti e manuali su professioni e mestieri legati alla navigazione interna del fiume Po (carpentieri navali, capitani e motoristi, meatori, concari, pescatori, pontieri ecc.), attività di divulgazione, conoscenza e migliore fruizione del fiume, delle sue realtà locali e dei servizi collegati. Ulteriori attività formative e di tirocinio potranno svolgersi anche nelle altre strutture lombarde di AIPo per la navigazione interna, a Cremona e Mantova. Le attività potranno contribuire a una conoscenza e sensibilizzazione dei giovani sulla valenza ambientale, culturale e turistica del fiume Po, anche perché il tracciato della ciclovia VENTO passa proprio a fianco dell’ufficio navigazione di Boretto.

“Da tempo – spiega Elisabetta Larini – lavoravamo a questa importante convenzione che, non solo permetterà di valorizzare un patrimonio di antiche tradizioni legate al fiume, ma consentirà di formare figure professionali che andranno ad occupare uno specifico settore del mercato del lavoro. È solo attraverso una sempre più stretta sinergia tra enti che si può colmare il gap che esiste tra mondo del lavoro ed enti di formazione”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...