Cronaca

Santa Federici e ANPANA
spalla a spalla e col sorriso

E in quegli spazi che nasceranno ci sarà anche l'impegno, la mano ed il sorriso che vedete in foto: un piccolo - gigantesco - segnale di speranza per un mondo migliore.

Hanno deciso di farsi parte. Parte attiva di un progetto che li vede coinvolti e protagonisti. Sono i ragazzi e le ragazze di Santa Federici. Hanno messo tutta la loro manualità e tutto il loro entusiasmo nella realizzazione delle cassettine pasquali che serviranno a finanziare la struttura Polifunzionale – per cani, gatti e due zampe – che sorgerà a Casalbellotto e partirà appena andrà in porto la variante già richiesta. Sono parte attiva perché, in quella struttura, saranno coinvolti nella gestione e nelle mansioni quotidiane al pari, e come, dei volontari di ANPANA che quella struttura l’hanno ideata e costruita – a livello progettuale al momento – in modo che fosse la casa comune. La casa per progetti importanti che riguarderanno anche anziani, scuole, servizi pubblici legati alle fragilità.

L’idea innovativa è in fondo un’idea semplice: quella di creare uno spazio in cui non c’è nessuno che accetta passivamente ciò che passa il convento, ma uno spazio in cui gestirsi il proprio tempo nella miglior maniera possibile: quella che chi viene – e chi partecipa – deciderà.

I ragazzi di Santa Federici e la loro prima sostenitrice, Cristina Cirelli, hanno e da sempre fatto una scelta importante: quella di essere parte attiva nella società, cittadini che non accettano di essere parte delle cose, ma che delle cose si fanno parte. Sembra un gioco di parole e non lo è. Ognuno, di noi e di loro, ha qualche pregio, un po’ di difetti e qualche limite tecnico. Mettere insieme i pregi, cercare, spalla a spalla di limare i difetti e superare i limiti. I ragazzi di Santa sono parte, perché si fanno parte.

Hanno lavorato alacremente e le loro creazioni sono davvero belle. Cassettine che poi potranno essere riutilizzate per le caramelle o per seminarvi fiori. Oggetti che entreranno nelle case di chi li acquisterà. Sono orgogliosi i ragazzi di Santa, e lo sono anche i volontari ANPANA. Spalla a spalla, pietra dopo pietra, i volontari Santa Federici e i volontari ANPANA stanno costruendo qualcosa di importante. Qualcosa di unico.

E in quegli spazi che nasceranno ci sarà anche l’impegno, la mano ed il sorriso che vedete in foto: un piccolo – gigantesco – segnale di speranza per un mondo migliore.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...