Cividale, si è spento alla soglia dei
100 anni Nelson Soldi, il Maestro
Purtroppo questa mattina verso le 5,30 ha telefonato al figlio Oscar che abita al piano superiore spiegandogli di non sentirsi bene. Richiesta l'ambulanza gli operatori del 118 hanno tentato un lunghissimo massaggio cardiaco senza riuscire purtroppo ad evitare l'arresto cardiaco.
Si è spento improvvisamente questa mattina Nelson Soldi conosciutissimo in paese con l’appellativo il Maestro per avere insegnato per circa trent’anni presso le scuole di Spineda con supplenze in altri istituti del territorio. Il suo cuore si è spento all’alba di una nuova giornata che lo avrebbe visto agile e attivo come sempre nonostante fosse sulla soglia dei cento anni. Proverbiale infatti la fibra e la prestanza fisica che gli permetteva ancora di uscire di casa con la borsa tra le mani per qualche commissione in paese suscitando l’ammirazione di chi lo incontrava.
Nelson Soldi era nato il 7 luglio 1922 a Cividale Mantovano nella casa in cui poi ha vissuto tutta la vita. Si è diplomato maestro a Parma e ha avuto il suo primo incarico ad Asola nel 1940. Dopo la tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale (era riuscito a scappare da Verona, evitando così il trasferimento in un campo di lavoro), ha continuato ad insegnare per alcuni anni come insegnante elementare in alcune scuole del territorio (tra le altre Commessaggio, Bozzolo, Campitello, Pomara). È poi entrato come maestro di ruolo all’inizio degli anni cinquanta a Spineda, fino al pensionamento avvenuto nel 1987. Era molto conosciuto in zona anche grazie alla sua gentilezza, disponibilità e simpatia.
A luglio avrebbe dunque toccato il traguardo del secolo di vita e per questa occasione, parlando con i figli, immaginava di organizzare una festa degna di tale evento. Purtroppo questa mattina verso le 5.30 ha telefonato al figlio Oscar che abita al piano superiore spiegandogli di non sentirsi bene. Richiesta l’ambulanza, gli operatori del 118 hanno tentato un lunghissimo massaggio cardiaco senza riuscire purtroppo ad evitare l’arresto cardiaco. La scomparsa del maestro Nelson Soldi lascia un vuoto in paese e tanta tristezza in quanto, con lui, scompare un personaggio di grande umanità e cultura.
Ros Pis