Cronaca

Trasporta azoto liquido ma guida con tasso
alcolemico oltre il limite: patente ritirata

L’intervento è avvenuto alle 3 di notte, dopo la segnalazione di un autista che ha notato la guida zigzagante da parte del camionista e non ha esitato ad avvertire subito la Polstrada.

La Polstrada di Casalmaggiore ha fermato nella notte tra martedì e mercoledì a Piadena Drizzona un uomo, che si era messo alla guida di un autoarticolato che trasportava azoto liquido, con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Un comportamento che risulterebbe molto pericoloso in condizioni normali e che lo diventa ancora di più se consideriamo il materiale trasportato, che può provocare gravi ustioni se esposto alla aria (dunque se fosse fuoriuscito dalla cisterna in caso di incidente).

L’intervento è avvenuto alle 3 di notte, dopo la segnalazione di un autista che ha notato la guida zigzagante da parte del camionista e non ha esitato ad avvertire subito la Polstrada. La segnalazione è avvenuta quando il mezzo pesante stava viaggiando lungo l’Asolana a San Giovanni in Croce, dopo di che lo stop è stato intimato all’altezza di Piadena Drizzona, tenendo conto del tempo necessario per giungere sul posto da parte degli agenti della Polstrada.

Per l’uomo è scattato il ritiro della patente, mentre è stato scoperto che il conducente, che aveva un tasso alcolemico di 1 grammi/litro (il massimo consentito per non incorrere nel penale è 0.8), non aveva nemmeno inserito la scheda del cronotachigrafo, violando così pure l’articolo 179 del codice della strada, particolare che ha fatto scattare una sanzione amministrativa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...