Papà non si nasce, ma si diventa:
percorso formativo al Maffei
Il laboratorio che parte il 26 marzo dalle 17 alle 19 presso l’oratorio Maffei a Casalmaggiore è aperto a tutti i papà ed è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti. Gli altri incontri sono sabato 9 e 23 aprile, 7, 21, 28 maggio. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per info e prenotazioni al 3357667592 ore serali

ESSERE PAPA’ OGGI. Papà non si nasce ma si diventa.
Potrebbe essere questa la sintesi del percorso formativo organizzato presso l’oratorio Maffei di Casalmaggiore. Sono sei gli incontri organizzati dall’Associazione famiglie S. Stefano dedicati ai papà. Si tratta di un percorso in cui è centrale lo scambio delle esperienze e da questo confronto ciascuno potrà effettuare una rilettura del proprio stile di essere padre. Si parte dal presupposto che non esiste un unico modo “giusto” di fare il papà, per questo attraverso attività laboratoriali, la presentazione di esperienze pratiche e problematiche quotidiane ognuno, attraverso il dialogo ed il confronto può costruire il proprio modo unico ed irrepetibile di essere papà.
Spesso si incolpano i genitori per i problemi dei figli, anche se sappiamo che il loro è uno dei compiti più difficili: prendere un neonato, un piccolo essere quasi totalmente indifeso e assumersi la piena responsabilità della sua salute fisica e psichica, della sua educazione per farne una persona matura e responsabile. In questa situazione i padri sono quelli più in difficoltà, per motivi culturali e sociali il loro ruolo è quello messo maggiormente in discussione per questo il percorso organizzato dall’Associazione famiglie S. Stefano è rivolto a loro.
Per gli organizzatori non si tratta tanto di acquisire conoscenze teoriche quando di riflettere sulle proprie esperienze, e sulle grandi o piccole difficoltà relazionali che si hanno con i figli, aiutati in questo dalle esperienze portate da altri e dalla conduzione di due counsellor professionisti. Obiettivo è migliorare le capacità relazionali e riscoprire il proprio ruolo educativo all’interno della famiglia.
Il laboratorio che parte il 26 marzo dalle 17 alle 19 presso l’oratorio Maffei a Casalmaggiore è aperto a tutti i papà ed è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti. Gli altri incontri sono sabato 9 e 23 aprile, 7, 21, 28 maggio. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per info e prenotazioni al 3357667592 ore serali.
redazione@oglioponews.it