Ecologicamente raddoppia:
dal CPS una carezza all'ambiente
Tale iniziativa nasce dal desiderio di contribuire alla lotta contro quei pregiudizi che portano ad allontanare dal tessuto sociale i nostri utenti.
Il Servizio Psichiatrico di Casalmaggiore (A.S.S.T. di Cremona), in collaborazione con l’associazione di volontariato Persona-Ambiente, intende realizzare il progetto Ecologica-Mente: prendersi cura dell’ambiente per prendersi cura di sé. Tale iniziativa nasce dal desiderio di contribuire alla lotta contro quei pregiudizi che portano ad allontanare dal tessuto sociale i nostri utenti.
“Crediamo invece che le persone con una disabilità psicosociale – spiegano Daniela Borella e Umberto Maiocchi – vadano aiutate a potenziare le risorse personali e sociali, in un’ottica di inclusione e partecipazione sociale attiva. Alcuni utenti, col supporto degli operatori, si impegneranno settimanalmente, nel periodo estivo, in conformità con le disposizioni anti covid, a tenere pulite alcune aree del territorio comunale (argine e zona lido Po) molto frequentate in questo periodo di restrizioni. L’anno scorso con un paio di pazienti, da maggio a dicembre una o due volte alla settimana, abbiamo tenuto pulito il tratto di argine dalla ferrovia alla chiesa di Santa Maria, lido Po e giardinetti di via Italia. E quest’anno replichieremo”.
I ragazzi del CPS erano presenti anche domenica all’evento Primavera Pulita. “Si intende quindi offrire ai nostri utenti – spiegano Borella e Maiocchi – attraverso tale attività socio-occupazionale, un’occasione per potenziare le proprie abilità mettendo nel contempo, a disposizione della cittadinanza, le proprie risorse. L’intento è anche quello di dare un contributo attivo nella promozione della cura del territorio e del rispetto delle regole di una buona convivenza, nella consapevolezza che la cura e il decoro degli ambienti in cui viviamo influiscono sul nostro modo di sentire e di agire, migliorando la qualità della vita. E’ dimostrato che la cura degli spazi pubblici rinforza un sentimento di appartenenza e radicamento al contesto che ci contiene e ci unisce e rinforza il legame sociale fra le persone orientandolo ancor più verso i valori della responsabilità e solidarietà”.
Il progetto sarà sostenuto finanziariamente dalla associazione Persona-Ambiente, che ha appunto organizzato Primavera Pulita e che ne condivide in pieno obiettivi e finalità. “Per il nostro Servizio è un’occasione per ampliare le proprie attività riabilitative e di risocializzazione ma anche un’opportunità per allargare le collaborazioni con la rete sociale ed istituzionale del territorio, presupposto importante per meglio realizzare progetti di integrazione sociale”.
redazione@oglioponews.it