Politica

L'Assessore alle politiche sociali
Tripodo risponde a Saccani

Mi ritrovo a rispondere sui giornali ad un attacco (velatamente o chiaramente) personale! Mi chiedo su quali dati oggettivi il consigliere dichiara che l’Assessorato alle politiche sociali non funziona?

Risponde l’assessora alle politiche sociali Maria Grazia Tripodo alle critiche mosse dal consigliere di minoranza Adriano Saccani.

Ringrazio il Consigliere Saccani – spiega Tripodo – perchè la sua interrogazione rappresenta per me un’opportunità di riflessione personale. Una riflessione che mi induce a chiedermi cosa voglia dire fare politica, quale significato diamo alla parolapolitica -. Abbiamo ereditato questo termine dalla cultura greca, dimenticandone purtroppo il vero senso, il vero significato. Chi fa politica dovrebbe lavorare per il bene della propria città, del proprio Stato (appunto polis). Costruire insieme facendo proposte e non facendo illazioni e attacchi gratuiti.

Fare un buon uso della parola! Saper argomentare su una questione per far prevalere la propria opinione su opinioni diverse o contrarie. Mi ritrovo invece a rispondere sui giornali ad un attacco (velatamente o chiaramente) personale! Mi chiedo su quali dati oggettivi il consigliere dichiara che l’Assessorato alle politiche sociali non funziona? Quanti cittadini lo chiamano ogni giorno e per quale tipo di esigenza? Ha un elenco di queste persone? Potrebbe farmelo avere? Di quale sindacato si sta parlando? (personalmente io non ho mai avuto rapporti con nessun sindacato).

Quali servizi offre l’Azienda Speciale? Il consigliere dovrebbe saperlo visto che il contratto con l’Azienda Speciale Oglio Po è stato approvato in Consiglio Comunale. Basta cercarlo sull’albo pretorio del Comune di Viadana.

Ricordo inoltre che nell’ultima seduta del Consiglio è stata fatta una relazione sull’operato dell’Azienda e qualcuno dell’ opposizione ha favorevolmente apprezzato il lavoro svolto. Si vogliono conoscere i fondi stanziati? Basta analizzare il bilancio.

Viene chiesto quante borse lavoro il Comune abbia attivato. Abbiamo forse preso il posto del Centro per l’Impiego?

Si chiedono più aiuti per le famiglie in difficoltà? Dall’inizio del mio mandato sono stati stanziati circa 100.000 Euro di sostegni economici erogati sulla base di progettualità individuali. Non era mai successo in questi ultimi anni. Ed altri fondi sono previsti.

In meno di 2 anni abbiamo incrementato il personale del servizio sociale di base ed è stato previsto l’inserimento di nuove figure professionali. Sono partiti nuovi progetti sul territorio ed altri sono in cantiere.

Se l’Assessorato alle politiche sociali non funziona attendo proposte ed un confronto costruttivo con il Consigliere Saccani perchè funzioni meglio”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...