Eventi

Viadana, il resoconto della
serata nel segno della pace

Organizzata dal comune di Viadana, la manifestazione per la pace ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico bipartisan, perché il messaggio deve andare oltre le divisioni e le schermaglia alle quali in genere si assiste in consiglio comunale. Il sindaco Nicola Cavatorta ha invitato anche il parroco don Antonio Censori. GUARDA LA FOTOGALLERY, IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E IL VIDEO RACCONTO

Si moltiplicano sul territorio le manifestazioni per la pace a due settimane dall’esplosione della guerra tra Russia e Ucraina, dopo una escalation iniziata nel Donbass già nel 2014. A Viadana l’atmosfera è stata particolare suggestiva mercoledì nel tardo pomeriggio, con le torce a illuminare la serata e la presenza della popolazione, che ha risposto in buon numero all’appello.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Organizzata dal comune di Viadana, la manifestazione per la pace ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico bipartisan, perché il messaggio deve andare oltre le divisioni e le schermaglia alle quali in genere si assiste in consiglio comunale. Il sindaco Nicola Cavatorta ha invitato anche il parroco don Antonio Censori. Non poteva poi mancare, viadanese d’origine e davvero esperto in materia, Paolo Bergamaschi, che per anni ha lavorato come consigliere all’interno del Parlamento Europeo e che ha seguito da vicino proprio la questione Ucraina, da quando in piazza Maidan il popolo manifestava per entrare in Europa.

QUI SOTTO IL VIDEORACCONTO INTEGRALE

Da ricordare, intervallati dalla musica di Giuseppe Anversa e Andrea Cosentino (entrambi insegnanti alla Scuola di Musica Giacomo Moro di Viadana), i messaggi letti dai ragazzi delle scuole e dal gruppo scout di Viadana, oltre che l’intervento di Ettore Bergamaschi, presidente della Protezione Civile Oglio Po, che ha spiegato come sia importante – per aiutare e non creare confusione – seguire le direttive degli enti benefici e rispettare il coordinamento degli stessi.

Giovanni Gardani (foto e video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...