Eventi

Colorno, oggi al parco un minuto di
silenzio per donne vittime di violenza

Il giorno 8 marzo è solitamente dedicato alla violenza sulle donne - spiegano i referenti di Io Amo Colorno - ma quest'anno abbiamo scelto di ricordare anche chi abbia o stia subendo crudeltà fisiche o psicologiche. L'attuale guerra tra Ucraina e Russia ed i costanti episodi di cronaca nazionale, lo impongon

Nella giornata di oggi (martedì 8 marzo) alle 17:30 presso il parco di via Pasini a Colorno (PR), in corrispondenza della panchina rossa, diversi cittadini si incontreranno per un minuto di silenzio dedicato a quelle donne e a quegli uomini che subiscono violenza e che hanno perso la vita. Associazioni, cittadini e politici sono invitati. Ci uniremo in un unico simbolico abbraccio indipendentemente da diversità di pensiero o di vedute.

Il giorno 8 marzo è solitamente dedicato alla violenza sulle donne – spiegano i referenti di Io Amo Colorno – ma quest’anno abbiamo scelto di ricordare anche chi abbia o stia subendo crudeltà fisiche o psicologiche. L’attuale guerra tra Ucraina e Russia ed i costanti episodi di cronaca nazionale, lo impongono.

In Italia, nel 2021, più di 15.000 donne hanno contattato il numero antiviolenza 1522 e secondo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione centrale della Polizia Criminale, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 27 febbraio 2022 si sarebbero registrati 42 omicidi, con 11 vittime donne, di cui 10 uccise in ambito familiare. 6 di loro avrebbero trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. Un lieve incremento nell’andamento generale degli eventi, dovuto pensiamo anche al lockdown da Covid19.

Un trend che negli anni non sembra ridimensionarsi“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...