AFM Rotaract e Aquile, raccolti 15
mila euro di materiali per l'Ucraina
"Ieri protagonista - ha spiegato Marco Ponticelli, presidente AFM - è stata la solidarietà dei cittadini di Casalmaggiore e Comuni limitrofi come ad esempio Martignana di Po. Un'iniziativa oltre ogni più rosea aspettativa anche se le premesse erano buone".
La raccolta è andata più che bene. Rotaract, AFM Casalmaggiore e Aquile sono più che soddisfatte della giornata dedicata al progetto de I Colori per la Pace, un progetto nato per promuovere l’interscambio culturale tra le giovani generazioni e – in questo periodo – impegnato nella raccolta di beni necessari per l’Ucraina. In tutte e tre le farmacie impegnate sia questa mattina che oggi pomeriggio nella raccolta la gente ha donato quello che poteva, acquistando prodotti per l’automedicazione, disinfettanti, garze e cerotti, farmaci da banco, pannolini per bimbi ed assorbenti per adulti, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia. I beni sono stati portati al magazzino della Protezione Civile dove verranno stoccati e partiranno probabilmente già la prossima settimana per la loro destinazione. Alla fine il bilancio è lusinghiero: sono stati acquistati beni per un controvalore di 15 mila euro, ai quali vanno aggiunti 1000 euro di prodotti donati direttamente dall’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Casalmaggiore.
“Ieri protagonista – ha spiegato Marco Ponticelli, presidente AFM – è stata la solidarietà dei cittadini di Casalmaggiore e Comuni limitrofi come ad esempio Martignana di Po. Un’iniziativa oltre ogni più rosea aspettativa anche se le premesse erano buone. Le donazioni sono state tante e cospicue per un controvalore su tutte e tre le farmacie di circa 15 mila euro di prodotti ai quali vanno aggiunti mille euro di prodotti donati direttamente da AFM come erogazione liberale propria. Un’operazione umanitaria riuscita con successo grazie alla speciale collaborazione delle volontarie Luana, Alessia, Ilaria ed Arianna che unitamente ai giovani del Rotaract che hanno interagito con la clientela e il personale farmaceutico. A tal riguardo ringrazio il Presidente del Rotaract Sebastiano Fortugno per la condivisione di un servizio a favore di un popolo in forte difficoltà. Come ringrazio il Presidente Maurizio Stradiotti e tutti i suoi volontari dell’associazione Le Aquile per l’eccellente servizio logistico e di stoccaggio prodotti presso Hub Cr Ucraina a Martignana di Po“.
“Inoltre – ha poi proseguito Marco Ponticelli – ringrazio anche le due dirigenti scolastiche Cinzia Dall’Asta e Sandra Guidelli, oltre che i due parroci don Arrigo Duranti e don Alfredo Assandri, per aver contribuito a sostenere l’iniziativa favorendo una diffusione con i loro contatti a disposizione. Ringrazio anche l’associazione musicale Estudiantina di Casalmaggiore per l’importante contribuito dato grazie alla solidarietà dei musicisti e sostenitori in appoggio ad una loro musicista Ucraina. Un’operazione corale di grande successo da parte dei cittadini di Casalmaggiore e Comuni limitrofi per una nobile causa a sostegno del popolo ucraino. La possibilità di donare prodotto sanitari vi sarà anche oggi, domenica, alla Farmacia Comunale di Vicobellignano che sarà di turno tutto il giorno e da lunedì sino a tutta la prossima settimana su tutte e tre le farmacie comunali. La possibilità di donare dunque continua“.
Il Casalasco ha dimostrato ancora una volta di avere un cuore grande. E persone che si fanno protagoniste, come in questo caso, di progetti di solidarietà. Merito alla gente e merito a tutti i volontari.
N.C.