Salute

Settimana del glaucoma,
il 10 Open Day a Oglio Po

L’evento, realizzato dall’UO di Oculistica, di cui è responsabile il dottor Giovanni Vito, rientra in un carnet di proposte informative e di prevenzione organizzate dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Cremona con la collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità sezione italiana (IAPB) e con il patrocinio di ATS della Val Padana, Provincia di Cremona e Comune di Cremona

Giovedì 10 marzo, in occasione della settimana mondiale del glaucoma, i cittadini potranno effettuare la misurazione della pressione oculare presso gli Ambulatori dell’Ospedale Oglio Po e ricevere materiale informativo sulla malattia. L’evento, realizzato dall’UO di Oculistica, di cui è responsabile il dottor Giovanni Vito, rientra in un carnet di proposte informative e di prevenzione organizzate dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Cremona con la collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità sezione italiana (IAPB) e con il patrocinio di ATS della Val Padana, Provincia di Cremona e Comune di Cremona.

Di seguito i dettagli dell’evento:

  • DOVE – Ambulatori, piano 1 – Ospedale Oglio Po – (Via Staffolo, 51 – Vicomoscano – Casalmaggiore)
  • QUANDO – Giovedì 10 marzo 2022 dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15
  • COME SI ACCEDE – Su prenotazione, telefonando al numero 0375 281419, attivo il 7 e l’8 marzo, dalle 10 alle 13
  • PER INFORMAZIONI – Tel. 0375 281559

GLAUCOMA. NON PERDERLO DI VISTA – A domanda risponde Giovanni Vito, Responsabile UOS Oculistica, Ospedale Oglio Po

  • Cos’è il glaucoma? Il glaucoma è una malattia cronica a carattere degenerativo che colpisce il nervo ottico – quel fascio di fibre nervose che trasmette gli impulsi elettrici, derivati dagli stimoli visivi, al cervello. Nell’occhio affetto da glaucoma il deflusso dell’umore acqueo viene ostacolato: il liquido si accumula e la pressione intraoculare comincia a salire. Questo continuo aumento della pressione produce una compressione del nervo ottico con conseguente danno e morte delle fibre nervose. La lesione del nervo ottico si traduce in una progressiva alterazione del campo visivo, che può portare sino alla cecità.
  • Quando preoccuparsi? Purtroppo, i sintomi compaiono nella maggior parte dei casi tardivamente con una netta riduzione del campo visivo e/o della vista. L’aumento della pressione intraoculare è quasi sempre inavvertito, pertanto quando il paziente percepisce il disagio visivo, come la perdita della visione periferica – il cosiddetto campo visivo – è ormai troppo tardi. Da qui l’importanza della diagnosi precoce.
  • In che modo è possibile rilevare la pressione dell’occhio? La pressione intraoculare viene rilevata tramite l’utilizzo di un apposito strumento denominato tonografo. L’esame non è né invasivo, né doloroso e dura pochi minuti, ma permette allo specialista di avere un primo dato sull’eventuale comparsa del glaucoma.
  • Quali terapie esistono? I trattamenti a disposizione dei pazienti spaziano dalla farmacologica, alla parachirurgica (laser) fino ad arrivare all’intervento chirurgico vero e proprio. L’azione terapeutica è sempre orientata alla minor invasività possibile, in relazione alla capacità del contenimento dello squilibrio idrodinamico che si è venuto a creare all’interno dell’occhio.
  • Quali servizi sono attivi all’Ospedale Oglio Po? Presso l’Ospedale Oglio Po è attivo un ambulatorio dedicato ai pazienti con glaucoma conclamato o diagnosi di sospetto glaucoma effettuata da parte di un medico oculista. Per prenotare un appuntamento: telefonare al numero 0375 281512, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...