Poste Italiane spiega come
difendersi dalle truffe on line
L’utilizzo solo di una password per accedere ad una piattaforma è uno strumento che può essere facilmente oggetto di attacchi cyber, attraverso violazioni dei sistemi, phishing o malware per questo si sta diffondendo l’utilizzo di due elementi di riconoscimento per accedere agli account ed effettuare attività in rete
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L’avvento della digitalizzazione, accelerata dalla pandemia, ha spostato la domanda di prodotti e servizi sulle numerose piattaforme online e il fenomeno delle truffe è cresciuto notevolmente negli ultimi tempi.
Poste Italiane ha elaborato poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini della provincia di Cremona. Una serie di consigli da tenere a mente quando ad esempio si finalizza un acquisto online su piattaforme di e-commerce, o ci si imbatte in fenomeni quali lo smishing, il phishing, il vishing.
- 1. Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
- 2. Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
- 3. Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);
- 4. Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
- 5. Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser;
- 6. Segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
- 7. Digita direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
- 8. Utilizza l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento. In alternativa attiva il servizio di notifica tramite SMS sul tuo telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app. Per ulteriori informazioni sul servizio consulta i fogli informativi nella sezione Trasparenza Bancaria del sito Poste.it.
Poste Italiane ha introdotto inoltre una serie di iniziative con l’obiettivo di fornire una guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.
Tra queste iniziative, il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.
Nell’ambito del percorso di Educazione Digitale è stato approfondito il sistema di autenticazione a due fattori introdotto dalla direttiva PSD2 sui servizi di pagamento, spiegandone i benefici che possono consentire agli utenti di cogliere appieno le opportunità offerte dall’evoluzione digitale.
L’utilizzo solo di una password per accedere ad una piattaforma è uno strumento che può essere facilmente oggetto di attacchi cyber, attraverso violazioni dei sistemi, phishing o malware per questo si sta diffondendo l’utilizzo di due elementi di riconoscimento per accedere agli account ed effettuare attività in rete. I due fattori combinati devono appartenere a categorie diverse, elementi tra di loro indipendenti così da impedire che l’eventuale violazione di uno non comprometta l’affidabilità degli altri.
La Direttiva Europea sui pagamenti (PSD2 – Payment Services Directive 2), nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei pagamenti digitali, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online, garantire una maggiore trasparenza ed una corretta concorrenza a tutto vantaggio dei consumatori, ha previsto l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori per i servizi di internet banking come ad esempio accesso ai conti online e autorizzazione di transazioni elettroniche.
Ora possiamo attivare la 2FA (o autenticazione a due fattori) anche nei nostri account di posta elettronica, APP, conversazioni in chat, archivi cloud, garantendo una maggiore sicurezza dei nostri dati.
Le informazioni messe a disposizione da Poste Italiane hanno l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza e contribuire alla prevenzione dei fenomeni di microcriminalità, in linea con il tradizionale ruolo sociale di Poste Italiane e con i valori di inclusione e vicinanza ai cittadini della provincia di Cremona che da sempre ne ispirano l’azione.
redazione@oglioponews.it