Cronaca

Poste Italiane spiega come
difendersi dalle truffe on line

L’utilizzo solo di una password per accedere ad una piattaforma è uno strumento che può essere facilmente oggetto di attacchi cyber, attraverso violazioni dei sistemi, phishing o malware per questo si sta diffondendo l’utilizzo di due elementi di riconoscimento per accedere agli account ed effettuare attività in rete

L’avvento della digitalizzazione, accelerata dalla pandemia, ha spostato la domanda di prodotti e servizi sulle numerose piattaforme online e il fenomeno delle truffe è cresciuto notevolmente negli ultimi tempi.

Poste Italiane ha elaborato poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini della provincia di Cremona. Una serie di consigli da tenere a mente quando ad esempio si finalizza un acquisto online su piattaforme di e-commerce, o ci si imbatte in fenomeni quali lo smishing, il phishing, il vishing.

  • 1. Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
  • 2. Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
  • 3. Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);
  • 4. Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • 5. Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser;
  • 6. Segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
  • 7. Digita direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
  • 8. Utilizza l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento. In alternativa attiva il servizio di notifica tramite SMS sul tuo telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app. Per ulteriori informazioni sul servizio consulta i fogli informativi nella sezione Trasparenza Bancaria del sito Poste.it.

Poste Italiane ha introdotto inoltre una serie di iniziative con l’obiettivo di fornire una guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.

Tra queste iniziative, il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.

Nell’ambito del percorso di Educazione Digitale è stato approfondito il sistema di autenticazione a due fattori introdotto dalla direttiva PSD2 sui servizi di pagamento, spiegandone i benefici che possono consentire agli utenti di cogliere appieno le opportunità offerte dall’evoluzione digitale.

L’utilizzo solo di una password per accedere ad una piattaforma è uno strumento che può essere facilmente oggetto di attacchi cyber, attraverso violazioni dei sistemi, phishing o malware per questo si sta diffondendo l’utilizzo di due elementi di riconoscimento per accedere agli account ed effettuare attività in rete. I due fattori combinati devono appartenere a categorie diverse, elementi tra di loro indipendenti così da impedire che l’eventuale violazione di uno non comprometta l’affidabilità degli altri.

La Direttiva Europea sui pagamenti (PSD2 – Payment Services Directive 2), nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei pagamenti digitali, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online, garantire una maggiore trasparenza ed una corretta concorrenza a tutto vantaggio dei consumatori, ha previsto l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori per i servizi di internet banking come ad esempio accesso ai conti online e autorizzazione di transazioni elettroniche.

Ora possiamo attivare la 2FA (o autenticazione a due fattori) anche nei nostri account di posta elettronica, APP, conversazioni in chat, archivi cloud, garantendo una maggiore sicurezza dei nostri dati.

Le informazioni messe a disposizione da Poste Italiane hanno l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza e contribuire alla prevenzione dei fenomeni di microcriminalità, in linea con il tradizionale ruolo sociale di Poste Italiane e con i valori di inclusione e vicinanza ai cittadini della provincia di Cremona che da sempre ne ispirano l’azione.

redazione@oglioponews.it

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