Conforto Galli il nuovo prefetto
di Cremona; a Mantova ecco Iorio
Non è stato ancora reso noto il giorno in cui i nuovi prefetti arriveranno a Cremona e Mantova per iniziare la loro attività di rappresentante del governo nelle nostre province.

Si chiama Corrado Conforto Galli il nuovo prefetto di Cremona. E’ stato nominato dal ministero dell’Interno nelle scorse ore, per sostituire Vito Danilo Gagliardi, che recentemente è andato in pensione (ma che rimarrà a vivere a Cremona). Prima di approdare sotto il Torrazzo ha lavorato come vicario a Brescia, e prima ancora a Monza e Brianza e Como.
Nato il 26 febbraio 1966 a Montagna in Valtellina (Sondrio), laureato in Scienze politiche, è entrato nella carriera prefettizia nell’ottobre 1994. Ha iniziato alla prefettura di Como, quale funzionario addetto all’ufficio di gabinetto ed all’ufficio provinciale di Protezione civile. Ha cambiato diversi incarichi, fino a diventare capo di gabinetto e ad avere la qualifica di viceprefetto. Dal 2 gennaio 2017 gli è stato attribuito l’incarico di vicario della prefettura di Monza e della Brianza. Infine, nell’aprile del 2021, Corrado Conforto Galli è approdato a Brescia, come prefetto vicario.
A Mantova, invece, arriva il dottor Gerlando Iorio, che giunge da Pistoia. Sostituirà Michele Formiglio, che passa invece a dirigere la Prefettura di Verbano-Cusio-Ossola.
Laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, il 16 luglio 1990 è entrato nell’Amministrazione dell’Interno assumendo servizio presso la Prefettura di Alessandria, dove si è occupato, tra l’altro, dell’emergenza determinata dall’alluvione del 1994. Nel 1999 è stato trasferito all’Ufficio Studi del Ministero dell’Interno e il 1° gennaio 2002 promosso alla qualifica di Viceprefetto. Dal 6 settembre 2004, è stato assegnato alla Prefettura di Caserta dove, oltre ad aver svolto le funzioni di Capo di Gabinetto, si è anche occupato di enti locali e di ordine pubblico. Poi l’esperienza a Pistoia. Ha svolto docenze presso Scuole di Polizia, gli Enti locali e presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, trattando temi legati prevalentemente agli illeciti amministrativi. È stato componente di varie commissioni d’esame per pubblici concorsi e dal 2000 al 2004 ha partecipato alla Commissione Interministeriale per la revisione del nuovo Codice della Strada istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Non è stato ancora reso noto il giorno in cui i nuovi prefetti arriveranno a Cremona e Mantova per iniziare la loro attività di rappresentante del governo nelle nostre province.
redazione@oglioponews.it