Biblioteca Mortara, oggi riapertura a
pieno regime, sistemati i problemi
Vittorio Rizzi: “Cerchiamo volontari, giovani e meno giovani, che possano supportarci nel rapporto con l’utenza e nel riordino dei libri. Per noi sarebbero una vera ricchezza. Per diventare volontari è sufficiente la compilazione di un semplice modulo”. Per altre informazioni: 0375 43682; 342 6716871. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
A un mese dalla primavera, conclusi i lavori all’impianto di riscaldamento, oggi la Biblioteca Mortara riaprirà le sue porte e le sue sale a utenti e studenti con orario pieno. “Sono stati mesi difficili – confessa il direttore Vittorio Rizzi – sia per il personale, sia per i nostri affezionati lettori: la caldaia fuori uso ha messo a dura prova tutti. Abbiamo cercato, in accordo con gli amministratori, di mantenere i servizi minimi nonostante il freddo gelido di tutti gli spazi. Ora finalmente possiamo ripartire a pieno regime”.
Da lunedì quindi, la Civica di Casalmaggiore sarà disponibile per il prestito, lo studio, la consultazione, e per la lettura in loco di giornali e riviste dalle 9 alle 12.30 nei giorni di martedì e sabato, dalle 15 alle 19 dal lunedì al sabato e il giovedì con l’apertura anche serale, con orario continuato dalle 15 alle 22.30: “Certo – prosegue il direttore – i nostri utenti dovranno sottostare alle normative anti-Covid: l’ingresso è consentito solo ai possessori di Green Pass rafforzato, dovranno igienizzare le mani e indossare la mascherina, che dovrà essere tenuta con continuità da chi si trattiene per lo studio e la lettura. Questo, stando alla normativa attuale, varrà fino al 31 marzo”.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Tra i tanti servizi messi a disposizione dalla Biblioteca Mortara non vanno dimenticati la ricca sezione di libri per bambini (anche piccolissimi) e ragazzi, curata da Santina Maldotti, la mediateca con centinaia di film e dvd di ogni genere, gli scaffali del bookcrossing, grazie ai quali è possibile prendere e lasciare libri in uno scambio che arricchisce tutti, e l’immenso patrimonio del Fondo Zani a disposizione degli appassionati di musica. Per non dire dello spettacolo fornito dai volumi del Fondo Antico, un patrimonio storico che si può sbirciare dal banco-prestiti, ma che può essere conosciuto meglio previo appuntamento.
“Ricordiamo – dice ancora Rizzi – che tutti i servizi forniti dalla biblioteca sono completamente gratuiti: è importante dirlo, perché… non tutti lo sanno!” Da ultimo, un appello: “Cerchiamo volontari, giovani e meno giovani, che possano supportarci nel rapporto con l’utenza e nel riordino dei libri. Per noi sarebbero una vera ricchezza. Per diventare volontari è sufficiente la compilazione di un semplice modulo”. Per altre informazioni: 0375 43682; 342 6716871; biblioteca@comune.casalmaggiore.cr.it.
Letizia Frigerio