Tecnologia

Mantova, al via ciclo di
incontri del Linux User Group

Il primo appuntamento è previsto per il prossimo sabato 19 febbraio alle 15.30 con l’intervento di Giovanni Zorzoni, Direttore generale di Mynet, sull’utilizzo di Linux applicato a smartphone e televisori; si proseguirà quindi fino a giugno con incursioni nell’ambito dello streaming e dei linguaggi di programmazione.

Un percorso guidato per coltivare il rapporto col mondo digitale: è questa l’iniziativa messa in campo dall’associazione culturale LUGMan (Linux Users Group di Mantova) per il prossimo semestre al CreativeLab di Lunetta. “Condividiamo Conoscenza” il titolo del ciclo di laboratori teorico-pratici coordinati dai soci LUGMan più esperti e organizzati con l’obiettivo di scambiare informazioni ed esperienze.

Il primo appuntamento è previsto per il prossimo sabato 19 febbraio alle 15.30 con l’intervento di Giovanni Zorzoni, Direttore generale di Mynet, sull’utilizzo di Linux applicato a smartphone e televisori; si proseguirà quindi fino a giugno con incursioni nell’ambito dello streaming e dei linguaggi di programmazione.

Questo il calendario completo degli incontri:

  • 19 febbraio – HACKERARE IL TELEFONO O IL TELEVISORE? – Giovanni Zorzoni – Invasione della privacy, pubblicità in ogni angolo, funzionalità limitate. Ci sono tante ragioni per mettere le mani sul Linux nascosto nei nostri dispositivi. Diventare Root e prendere il controllo completo del dispositivo.
  • 19 marzo – FIERA IN VISTA – Prepariamo le attrezzature da portare alla Fiera dell’Elettronica di Gonzaga (26-27 marzo). Si installano sistemi operativi e software, si configurano reti.
  • 23 aprile e 21 maggio – OBS STUDIO – Lino Giacomoli – Software di regia per registrare e gestire streaming. Si imposteranno le diverse sorgenti organizzandole in scene, si applicheranno effetti e transizioni e tanto altro.
  • 23 aprile e 21 maggio – BASI di PYTHON – Michele Giacomoli – Linguaggio di programmazione moderno e versatile. Panoramica sui tipi di dato, modalità interattiva e ambienti di sviluppo. Strutture, funzioni e librerie.
  • 18 giugno – PROXMOX – Michele Giacomoli – Distribuzione Linux progettata per la gestione e configurazione di macchine virtuali e container lxc. Installazione del SO, funzionalità principali, gestione e configurazione delle macchine virtuali tramite interfaccia web.

Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede del CreativeLab (Via Valle D’Aosta, 20). La partecipazione, libera e gratuita, è rivolta a chi intende avvicinarsi a questi temi con un occhio di riguardo all’etica della condivisione della conoscenza, alla libertà di scelta, alla protezione della propria privacy, alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio economico. Nel rispetto delle normative anti-covid, sono richiesti green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Durante le aperture della sede proseguiranno le consuete attività dell’associazione: coaching su installazione e configurazione di software libero, gruppi di discussione su argomenti specifici e prove libere su dispositivi. Per accreditarsi agli incontri e per ulteriori informazioni: https://lugman.org/ oppure info@lugman.org

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...