Cronaca

Messa in sicurezza, Casalmaggiore
partecipa al Bando Ministero Interni

La richiesta deve contenere il quadro economico dell'opera, il cronoprogramma dei lavori, nonché le informazioni riferite alla tipologia dell'opera e al codice unico di progetto (CUP) e ad eventuali forme di finanziamento concesse da altri soggetti sulla stessa opera. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

“Al fine di favorire gli investimenti sono assegnati ai comuni contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nel limite complessivo di 450 milioni di euro per l’anno 2022. I Comuni avrebbero dovuto comunicare le richieste di contributo al Ministero dell’interno entro il 15 febbraio. Il termine di presentazione delle istanze, in seguito ad un serio problema informatico è stati prorogato, alle ore 23.59 del 28 febbraio”.

La richiesta deve contenere il quadro economico dell’opera, il cronoprogramma dei lavori, nonché le informazioni riferite alla tipologia dell’opera e al codice unico di progetto (CUP) e ad eventuali forme di finanziamento concesse da altri soggetti sulla stessa opera. La richiesta di contributo massima è di 2.500.000 euro per i comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti, mentre non possono presentare la richiesta di contributo i comuni che risultano beneficiari in uno degli anni del biennio precedente, ma non è il caso di Casalmaggiore. Lo ha spiegato il sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni.

Sono 4 i progetti che si è scelto di candidare alla richiesta di contributo in base alle urgenze e alle possibilità date dal bando, visto che si possono candidare solo progetti per: 1) messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, ma in questo caso il Comune ha già in essere investimenti con il consorzio di bonifica Navarolo e Padania Acque nei prossimi anni, 2) messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti di proprietà dell’ente; 3) messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente.

Per quanto riguarda il numero 2) sono stati candidati  lavori di messa in sicurezza del tratto di viabilità comunale di via Case Sparse di Quattrocase nel tratto che porta al Comune di Viadana conosciuta anche come strada Ottoponti Bragagnina per 500mila euro e lavori di messa in sicurezza del tratto di viabilità comunale di via Case Sparse di Valle, nel tratto di strada che da Valle va a Villa Pasquali per 800mila euro.

Per quanto riguarda il numero 3) sono stati candidati lavori di messa in sicurezza ed adeguamento impiantistico ed antincendio ex Convento Santa Chiara per 350 mila euro: il progetto si affianca a quello già in candidato in Regione per la realizzazione di nuovi laboratori. Infine sono candidati anche i lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico della copertura dell’immobile sede della Polizia Locale e del Settore Tecnico per 550mila euro. L’immobile ha evidenziato alcuni problemi, dunque prima che la situazione possa peggiorare notevolmente, si è deciso di chiedere il contributo ministeriale. Entro la fine del 2022 si saprà se i progetti sono stati finanziati o meno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...