Il centenario di un gigante: tutti
gli eventi per onorare Mario Lodi
Un apposito comitato, creato nel 2021 proprio per l'occasione, organizza le celebrazioni per questo centenario, che inizieranno giovedì 17 febbraio e andranno avanti per l’intero 2022. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Il 17 febbraio 1922, giovedì saranno trascorso cent’anni esatti, nasceva Mario Lodi. Una figura chiave non solo per la pedagogia e la scuola del nostro territorio, dato che il Maestro Lodi – scomparso il 2 marzo 2014 – era originario del Vho di Piadena (pur avendo vissuto gli ultimi trent’anni a Drizzona), ma per tutta l’Italia, se è vero che a lui e al suo insegnamento si sono ispirati e continuano a ispirarsi anche i maestri e gli insegnanti di oggi.
Un apposito comitato, creato nel 2021 proprio per l’occasione, organizza le celebrazioni per questo centenario, che inizieranno non a caso giovedì 17 febbraio e andranno avanti per l’intero 2022. Il 17 febbraio si terranno eventi in diretta streaming sui canali social dei promotori. In particolare la mattina con il format “Silenzio! Parlano i bambini” organizzato in collaborazione con l’impresa sociale “Con i Bambini”, vede alunni e alunne tra i protagonisti e sarà l’occasione per presentare i lavori del contest gratuito che l’impresa stessa ha promosso nelle scuole italiane dal titolo “Se io fossi Cipì”, citando uno dei personaggi chiave dei racconti per bambini scritti da Lodi.
E’ stato lanciato un sito ufficiale www.centenariomariolodi.it che contiene il calendario completo, in continuo aggiornamento. Un calendario che ha il proprio cuore pulsante a Drizzona, alla Casa delle Arti e del Gioco, ma che passa anche da altri luoghi d’Italia centrali nella figura di Lodi, come Parma e Milano.
Collaborazioni importanti arrivano da Rai Storia (media partner principale), dai pedagogisti italiani più noti, che hanno sempre riconosciuto in Mario Lodi la figura capostipite, capace di lanciare un nuovo metodo di istruzione e formazione dei bambini, appunto. Mostre, film, video inediti dalle teche Rai, eventi social per non escludere nessuno, aprendo ad una platea potenzialmente smisurata.
E poi una chicca: la riedizione delle opere di Mario Lodi da febbraio ad aprile, con un calendario pure qui in continuo aggiornamento: un percorso su carta per riscoprire metodi educativi, storie e favole – come Cipì, forse la più nota di tutte – scritte proprio dal Maestro Lodi.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
LEGGI QUI IL CALENDARIO DELLE USCITE EDITORIALI
redazione@oglioponews.it