Casalmaggiore, rimozione amianto:
sopralluogo alla Torre Littoria
E’ infatti già tempo di raccogliere progetti, dati, incartamenti, per quel che concerne il bando regionale che ogni anno il Pirellone emana proprio per arrivare a liberare palazzi pubblici dal fibrocemento, da qualche anno considerato fuorilegge perché cancerogeno. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
La gru della Danese, noleggiata dal comune di Casalmaggiore, è stata notata dai più sotto la Torre Littoria di Casalmaggiore, o torre dell’acquedotto come qualcuno la chiama. Un lavoro di studio delle condizioni del tetto della torre, che il comune intende ripulire e bonificare dall’amianto.
E’ infatti già tempo di raccogliere progetti, dati, incartamenti, per quel che concerne il bando regionale che ogni anno il Pirellone emana proprio per arrivare a liberare palazzi pubblici dal fibrocemento, da qualche anno considerato fuorilegge perché cancerogeno.
Il comune ha tempo fino a ottobre per candidare diversi progetti, dunque è ancora presto per conoscere con esattezza il costo dell’intervento. Di certo c’è che, sulla scorta di quanto avvenuto lo scorso anno, quando vennero bonificati l’edificio del Centro Aiuto alla Vita di via Mazzini e il cimitero comunale, il comune proverà a fare bis.
Giovanni Gardani (foto e video Alessandro Osti)