Viadana, Cavatorta replica a
Perteghella: "Non è aggiornato"
“Per quanto riguarda il bilancio – conclude Nicola Cavatorta – sarà presto approvato. Certo, avremmo voluto anticipare i tempi, ma la previsione di un aumento delle utenze a carico del Comune, unitamente al fatto che non abbiamo intenzione di aumentare le tasse comunali, ci ha obbligato a posticipare di qualche settimana”
Il sindaco Nicola Cavatorta risponde alle affermazioni pronunciate a mezzo stampa dal portavoce del gruppo di minoranza “Viadana Democratica” Silvio Perteghella riguardo l’attività dell’amministrazione comunale in queste prime settimane del nuovo anno.
“I dati in possesso di Perteghella – afferma Cavatorta – non sono reali, e probabilmente ciò è dovuto al fatto che non siede più in consiglio comunale da qualche mese. Le delibere di giunta approvate dall’inizio dell’anno al 3 febbraio 2022 sono 13 e non 7 come sostiene. Tra queste abbiamo approvato il progetto di manutenzione straordinaria di efficientamento energetico del Cinema Teatro Vittoria con relativa candidatura al bando (circa 1 milione di euro) e la ricostituzione del Distretto del Commercio Oglio Po di cui Viadana è capofila (notizia di ieri: è stata accolta l’istanza da Regione Lombardia). È stata approvata la convenzione con l’Asd Interflumina per attività di atletica a Viadana. È stato approvato lo schema di accordo tra il Comune di Viadana e la ditta Selea per l’installazione di nuovi punti di videosorveglianza per il controllo dei veicoli non in regola e l’atto d’indirizzo che dà mandato all’Ufficio Tecnico comunale di provvedere alla progettazione del nuovo centro di raccolta da realizzare nella frazione di Cizzolo. Di quest’ultimo punto saranno portate in giunta ulteriori delibere questa settimana per procedere con l’iter”.
“Ricordo inoltre – prosegue il sindaco – che l’ultima riunione della giunta comunale nel 2021 (59 giunte in totale, per 201 deliberazioni nell’anno appena concluso) è stata fatta in data 30 dicembre e in quell’occasione sono state approvate ben 9 delibere. La precedente era stata riunita in data 23 dicembre. Tra le due date si era riunito il consiglio comunale in data 28 dicembre”.
“Per quanto riguarda il bilancio – conclude Nicola Cavatorta – sarà presto approvato. Certo, avremmo voluto anticipare i tempi, ma la previsione di un aumento delle utenze a carico del Comune, unitamente al fatto che non abbiamo intenzione di aumentare le tasse comunali, ci ha obbligato a posticipare di qualche settimana”.
Sull’argomento interviene anche il presidente del consiglio comunale Pietrangelo Gozzi: “Mi permetto di osservare – dice – che l’ordine del giorno è stato richiesto dalla minoranza e trattasi di una proposta di discussione e non di una delibera. Come tale, non verrà votata. L’eventuale documentazione aggiuntiva ad atto di richiesta contenente la relazione descrittiva già depositato, come cita l’articolo 25 del Regolamento, è tranquillamente recuperabile con un accesso agli atti direttamente dagli stessi proponenti”.
redazione@oglioponews.it