Cronaca

Ponte Po, monitorato... il monitoraggio:
fino al 14 lavori sul viadotto

Inevitabile qualche disagio, così come le code che si formano sulla struttura, ma le operazioni in corso in queste ore sono pressoché indispensabili - e decisamente molto utili - per tenere sotto controllo il sistema di monitoraggio che è stato installato a metà marzo 2021. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Sono ripartiti, puntualmente, i lavori al ponte di Casalmaggiore-Colorno, assegnati come sempre ad Anas Emilia Romagna, proprietaria da qualche mese della strada Asolana e dunque del viadotto che fa parte proprio della 343. I lavori partono tutti i giorni attorno alle ore 9 e durano fino alle 17.30 o almeno questi sono gli orari comunicati dalla stessa Anas ai due comuni – Casalmaggiore e Colorno – per cercare di informare preventivamente i pendolari del ponte.

Inevitabile qualche disagio, così come le code che si formano sulla struttura, ma le operazioni in corso in queste ore sono pressoché indispensabili – e decisamente molto utili – per tenere sotto controllo il sistema di monitoraggio che è stato installato a metà marzo 2021. Un sistema che prevede la possibilità di verificare lo stato di salute e la stabilità del ponte, indicando eventuali anomalie, fessurazioni e in ogni caso tenendo sotto controllo la componente statica del viadotto.

Ora il monitoraggio deve essere, giocando con le parole, a sua volta monitorato: una sorta di check, di controllo, eseguito in modo certosino, che comporta un avanzamento del traffico a senso unico alternato. A differenza di quanto accaduto la scorsa settimana a Viadana, tuttavia, non vi è una lanterna semaforica.

Vengono invece utilizzati dei movieri che, spostati pezzo per pezzo sull’intera lunghezza del ponte, consentono di analizzare frazioni del viadotto con attenzione, bloccando il traffico, o meglio regolandolo a senso unico alternato, soltanto nel punto interessato. Il fatto poi che il cantiere inizi effettivamente alle 9 mira ad evitare al massimo i disagi dei pendolari, che in generale affollano il viadotto in particolare al mattino presto per andare al lavoro.

Anas Emilia Romagna ha comunicato che i lavori dureranno fino al 14 febbraio, dunque fino a lunedì prossimo. Una scelta insolita, perché abbraccia anche il weekend, solitamente non lavorativo. Resta da capire se il cantiere resterà attivo anche sabato e domenica o se vi sarà una pausa, che consentirebbe al ponte di essere percorribile senza limitazioni. In ogni caso entro una settimana il check al sistema di monitoraggio terminerà come annunciato per tempo.

G.G. (foto e video Alessandro Osti) 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...