Play Dog Mileo, il progetto cinofilo
Relazioni e Sport va avanti
L'ASD Play Dog Mileo è nata nel maggio del 2010 con l'obiettivo di svolgere attività cino-sportive sul territorio. Viene utilizzato il metodo cognitivo per promuovere il benessere tra i soggetti, cane-uomo e uomo-cane. Attenzione viene posta anche ai soggetti con difficoltà: insegnare loro una giusta interazione significa spesso fare in modo che due e quattro zampe riescano a convivere senza particolari problemi
E’ tornata in piena presenza l’attività cinofila del PlayDog Mileo. Attività che – come nel caso del progetto Relazioni e Sport (Finanziato da Fondazione Comunitaria Cremona nel secondo bando 2019 Donare per Crescere) si svolge e si sviluppa con i bambini delle scuole che imparano ad approcciarsi in maniera corretta con gli amici a 4 zampe. “Lunedì mattina – ci racconta la responsabile di progetto e presidente dell’associazione Play Dog Mileo Elena Visioli – in una bella giornata di sole, dopo mesi in DAD si è potuta ritrovare la serenità dei bambini nella normalità della gita scolastica. L’equipe multidisciplinare di Play Dog Mileo composta da Operatori cinofili, operatori in scienze motorie, in zooantropologia didattica, Educatore all’infanzia, Psicologo e Psicoterapeuta e Medico Veterinario hanno potuto finalmente riprendere le attività in presenza”
I bambini della scuola di Vicomoscano dell’Istituto comprensivo Diotti e i relativi insegnanti sono stati coinvolti nelle attività progettuali. Il Progetto Relazioni e sport ha purtroppo subito i rallentamenti dovuti al blocco delle attività in presenza legati alla pandemia. Anche se, ad onore del Playdog, ogni volta che è stato possibile i progetti sono stati portati avanti anche in DAD. “Siamo giunti – prosegue la responsabile del progetto – in avanzata fase 3. Questa iniziativa si è posta l’obiettivo di promuorere le attività cino-sportive non solo con la finalità del benessere fisico ma anche riscoprendone una valenza didattico educativa“.
Un progetto inclusivo: “Si è proposto anche uno spazio di incontro integrativo dei soggetti fragili presenti nelle classi. I bambini sono e restano i veri protagonisti che assieme al cane costituiscono un binomio per affrontare la disciplina sportiva“.
L’ASD Play Dog Mileo è nata nel maggio del 2010 con l’obiettivo di svolgere attività cino-sportive sul territorio. Viene utilizzato il metodo cognitivo per promuovere il benessere tra i soggetti, cane-uomo e uomo-cane. Attenzione viene posta anche ai soggetti con difficoltà: insegnare loro una giusta interazione significa spesso fare in modo che due e quattro zampe riescano a convivere senza particolari problemi. “Abbiamo portato a termine numerosi progetti – conclude Elena – di utilità sociale, in collaborazione con Fondazione Comunitaria Cremona – erogando gratuitamente per chi ne ha usufruito, i nostri servizi di Zooantropologia Didattica e Tet Therapy. Abbiamo lavorato con strutture scolastiche e assistenziali del nostro territorio“.
Ed ora che lo si potrà fare ancor di più in presenza, l’obiettivo è quello di continuare a portare avanti progettualità per il benessere umano, e animale. Non sono cose diverse: fanno parte entrambi di uno stesso ambito e – al play dog – godono della medesima attenzione.
N.C.