Furto di arnie a Fossacaprara
Chiarini: "Un fenomeno in crescita"
"Il furto degli alveari è un fenomeno in crescita. Oggi mi hanno dimezzato un apiario. In genere sono furti su commissione, da parte di chi non è in grado di curare ed allevare questi animali. Furti finalizzati ad avere api pronte per l'impollinazione che da noi inizia già a fine marzo con le colture in serra".
“Il furto degli alveari è un fenomeno in crescita. Oggi mi hanno dimezzato un apiario. In genere sono furti su commissione, da parte di chi non è in grado di curare ed allevare questi animali. Furti finalizzati ad avere api pronte per l’impollinazione che da noi inizia già a fine marzo con le colture in serra”.
Così Damiano Chiarini, presidente dell’Associazione Persona Ambiente, si è sfogato su Facebook, denunciando quanto accaduto ai suoi danni proprio nella frazione casalese di Fossacaprara, dove Damiano è residente. “Queste api molte volte sono “a perdere” e non recuperate. Mark Winston nello splendido saggio “Il tempo delle api” scrive che il nostro interesse per le api si basa su due elementi chiave, la loro socialità e il loro valore economico, che rendono i problemi attuali particolarmente rilevanti. Non si tratta soltanto del sostegno alla produttività agricola in declino, ma anche del fatto che, poiché le api sono tra gli animali domestici quelli più sociali, vedere il tracollo delle loro società ci permette di assistere alla nostra rovina”.
redazione@oglioponews.it