Micromacchina e AIDA, libri da
picnic selezionato da Art Bonus
Il progetto di promozione alla lettura in corso in questi mesi è in gara per aggiudicarsi il Premio Art Bonus dell’anno ideato da Ales S.p.A per conto del Ministero della cultura. Già 150 i ragazzi under14 coinvolti. A febbraio il progetto farà tappa a Curtatone, Suzzara e Pegognaga.
LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART, il progetto di promozione alla lettura per giovani under14 in corso in questi mesi nel mantovano e nel cremonese, ha raggiunto un importante traguardo! E’ stato selezionato per il concorso nazionale “Art Bonus dell’anno” ideato da Ales S.p.A per conto del Ministero della cultura.
E’ in gara con altri 350 progetti provenienti da tutta Italia e per aggiudicarsi il premio i due soggetti promotori, Fondazione Aida e l’associazione Micromacchina-comunicare la società APS, chiamano a raccolta i cittadini mantovani e cremonesi invitandoli a votare per LIBRI DA PIC NIC al link https://artbonus.gov.it/fondazione-aida-libri-da-pic-nic-per-un-allenamento-smart-%E2%80%93-recita-i-tuoi-libri-preferiti-e-partecipa-al-podcast.html
“Aggiudicarsi questo premio, fanno sapere da Fondazione Aida e dall’associazione Micromacchina-comunicare, sarebbe un importante riconoscimento per i 150 ragazzi cremonesi e mantovani coinvolti nel progetto che insieme a noi si stanno attivamente impegnando per diffondere la passione per la lettura tra i loro coetanei!”
LIBRI DA PIC NIC, che ha ottenuto un co-finanziamento da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”, ha preso il via a novembre 2021 e in questi primi mesi sta riscuotendo molto interesse tra i giovanissimi nell’Alto Mantovano e nella zona dell’OglioPo.
Ad entusiasmare i ragazzi (fascia d’età 9-14 anni) è la modalità innovativa di promozione alla lettura: LIBRI DA PIC NIC incontra infatti gli under 14 nei loro luoghi di aggregazione sportiva e ludica e lì presso palestre e aree naturalistiche propone loro attività che mixano la recitazione teatrale e il podcast arrivando a realizzare una trasmissione radiofonica in .mp3 dedicata ai libri su sport e natura.
Hanno già registrato i podcast di LIBRI DA PIC NIC gli atleti dell’Interflumina è più Pomì di Casalmaggiore e i giovani tennisti della Spoon River di San Martino dall’Argine, mentre la prossima settimana sarà la volta dei ragazzi del minibasket del Corona Platina di Piadena che prima di Natale hanno già scelto i loro titoli preferiti ai PIC NIC DI LIBRI. Lo stesso dicasi per i bambini che hanno aderito al progetto presso la Cascina didattica Basalganella a Ceresara.
Coinvolte anche le biblioteche di Bozzolo, Marcaria e la Fondazione Sanguanini di Rivarlo M.no che lo scorso weekend (21-22 gennaio2022) si sono trasformate per un pomeriggio in una sala di registrazione ospitando i giovani ambasciatori di libri per il PODCAST LIBRI DA PIC NIC!
A febbraio il progetto farà tappa a Curtatone, Suzzara e Pegognaga: per iscriversi al laboratorio e diventare Giovani Ambasciatori di Libri inviare una mail a libridapicnic@fondazioneaida.it o un messaggio al 347-9131356. A seguire, da aprile in poi, LIBRI DA PIC NIC coinvolgerà i giovani under14 residenti a Ostiglia e a San Giorgio Bigarello.
LE DICHIARAZIONI DEI PROMOTORI – “Ci fa molto piacere che il progetto LIBRI DA PIC NIC sia stato selezionato per il concorso “Art Bonus dell’anno” ideato da Ales S.p.A per conto del Ministero della cultura – dichiara Malaguti direttore Fondazione Aida con sede a Verona, da 40 anni in prima linea nella produzione teatrale – Grazie a questo premio i numerosissimi ragazzi che stanno concretamente partecipando, insieme alle biblioteche, alle associazioni sportive e naturalistiche, alle case editrici e agli autori, vedranno riconosciuto il loro impegno per raggiungere un importante obiettivo: diffondere la passione per la lettura tra coetanei, condividere un’esperienza, in un’età difficile, dove la dispersione è dietro l’angolo, ma dove c’è anche tanta la voglia di stare insieme e crescere!”
“Siamo davvero orgogliosi – afferma Alessandra Mariotti Presidente dell’associazione di educazione ai media “Micromacchina – Comunicare la società APS con sede a Bozzolo – che il nostro progetto di promozione alla lettura, ideato con Fondazione Aida e realizzato sul nostro territorio, sia in gara con tanti progetti a livello nazionale per il concorso “Art Bonus dell’anno”. Invitiamo i cittadini a sostenerci col loro voto sulla piattaforma www.artbonus.gov.it/concorso/ perché è un riconoscimento ai tanti ragazzi delle nostre comunità locali che si stanno impegnando come Giovani Ambasciatori di Libri, organizzando dei veri e propri PIc Nic di Libri in palestre e campi d’atletica per appassionare i loro coetanei alla lettura”.
LA COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CARIPLO – “Libri da Pic Nic per un allenamento smart” è realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it
Per maggiori informazioni su LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART basta consultare il link https://www.fondazioneaida.it/progetto/libri-da-pic-nic/
Un’ampia selezione di foto scattate durante i laboratori e i Pin Nic si trovano sulla pagina FB dell’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS” al link https://www.facebook.com/micromacchina
redazione@oglioponews.it