Sabbioneta, bando per le famiglie
in difficoltà per la pandemia
L’avviso consiste in due azioni: una dedicata alla solidarietà alimentare, l’altra al rimborso di utenze domestiche per il periodo compreso tra settembre 2021 a gennaio 2022.
Il comune di Sabbioneta ha emanato un bando per accedere a due differenti misure di aiuti rivolte ai cittadini e ai nuclei che, a causa della pandemia in corso, versano in aggravate condizioni di fragilità sociale e di difficoltà di ordine economico nel far fronte alle spese del vivere quotidiano ovvero quei cittadini o quei nuclei che versano in situazione di conclamata difficoltà economica sulla base della valutazione socio professionale del servizio sociale.
L’avviso consiste in due azioni: una dedicata alla solidarietà alimentare, l’altra al rimborso di utenze domestiche per il periodo compreso tra settembre 2021 a gennaio 2022. La misura di solidarietà alimentare comporta l’assegnazione di buoni spesa e/o di pacchi spesa. I beni acquistabili con i buoni spesa sono riferiti a quelli cosiddetti di prima necessità (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pasta, riso, latte, farina, olio, frutta e verdura, zucchero, sale, prodotti in scatole, per famiglie con bambini prodotti alimentari e di igiene collegati alla prima infanzia, prodotti base per l’igiene personale e per l’igienizzazione degli ambienti. Sono esclusi alcolici e superalcolici).
L’Avviso è a scorrimento degli aventi diritto e fino ad esaurimento risorse. Le domande pervenute verranno sottoposte a istruttoria e, ai fini della valutazione, verrà attribuito un punteggio. I buoni spesa verranno consegnati dallo sportello sociale, previo appuntamento con l’Ufficio Servizi Sociali mentre i pacchi spesa verranno distribuiti tramite i volontari della Protezione Civile di Asola nelle modalità descritte dal Servizio Sociale al momento della comunicazione di accettazione della domanda al nucleo. Il beneficio è da intendersi una tantum.
La partecipazione alla misura di solidarietà alimentare esclude quella di rimborso alle utenze. La seconda misura è il riconoscimento di un contributo a rimborso delle utenze domestiche nel periodo compreso tra i mesi di settembre 2021 e gennaio 2022. B. Gas, Luce e Acqua (per il periodo settembre 2021 a gennaio 2022 compresi). L’istanza può essere presentata solo una volta e per un’utenza e il rimborso è da considerarsi una tantum. Si precisa altresì che i rimborsi verranno progressivamente erogati sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il termine di presentazione delle domande è il 31 gennaio 2022. Imoduli di richiesta saranno disponibili sul sito del Comune di Sabbioneta dal 31 dicembre 2021 http://www.comune.sabbioneta.mn.it nella sezione “Notizie”. La domanda dovrà essere inoltrata preferibilmente al Comune di Sabbioneta per canale telematico direttamente al seguente indirizzo mail: servizisociali@comune.sabbioneta.mn.it in formato PDF; oppure potranno essere inoltrate le domande tramite foto via whastapp al numero 3453973948; oppure, infine, potranno essere consegnate a mano previo appuntamento, allo Sportello Sociale telefonando al numero 0375223012. A quest’ultimo recapito telefonico si garantirà assistenza nella compilazione della domanda.
redazione@oglioponews.it