Covid, Casalmaggiore, Bongiovanni:
"Aumento dei positivi, 8 ricoverati"
"I numeri ci dicono che sono dunque 144 i positivi, 82 in centro città, 17 a Vicobellignano, 9 a Vicomoscano, 10 a Quattrocase e Casalbellotto, tutte le frazioni hanno casi tranne Motta San Fermo e Cappella. I casi totali sono oggi 1758 quindi sono 177 i casi registrati a dicembre, ribadisco un aumento molto deciso"
Covid nel Casalasco: il bollettino mensile redatto dal primo cittadino Filippo Bongiovanni è preoccupante. Aumentano i positivi (144, anche se per fortuna la maggior parte sono asintomatici o con pochi sintomi) e sono attualmente 8 i ricoverati per Covid nel nosocomio di Cremona (l’Oglio Po al momento resta Covid Free). Un decesso legato al Covid nel mese di dicembre. Non accadeva da maggio. Questo il resoconto del sindaco.
“L’andamento del Covid per il mese di dicembre, per i primi 26 giorni ha visto una salita di contagi costante, ma tutto sommato contenuta. Dal 27 dicembre vi è stato un vero e proprio boom. Una esplosione certamente dovuta alla cosiddetta variante omicron che ha di fatto quadruplicato i casi covid in 4 giorni. Al momento i positivi sono 144 di cui otto ricoverati in ospedale a Cremona, mentre Oglio Po è covid-free. Dopo alcuni mesi abbiamo un deceduto, l’ultimo era stato a maggio, con Covid. La situazione si sta facendo pesante per il numero di persone in quarantena, anche se la stragrande maggioranza dei casi è asintomatica o paucisintomatica, questo condiziona l’ordinario andamento di uffici, scuole, attività. E in questi primi giorni dell’anno i casi stanno ancora aumentando fortemente. Il Ministero della salute ha dunque dettato nuove norme, soprattutto per i contatti stretti asintomatici“.
Questa la suddivisione dei positivi (città e frazioni): “I numeri ci dicono che sono dunque 144 i positivi, 82 in centro città, 17 a Vicobellignano, 9 a Vicomoscano, 10 a Quattrocase e Casalbellotto, tutte le frazioni hanno casi tranne Motta San Fermo e Cappella. I casi totali sono oggi 1758 quindi sono 177 i casi registrati a dicembre, ribadisco un aumento molto deciso rispetto a qualche decina di unità dei mesi passati, battuto anche agosto dove erano una novantina; i guariti sono 1560, salgono a 54 i decessi di covid da inizio pandemia“.
Anche sui decessi (uno solo legato al Covid) il dato è superiore alla media pre covid: “I deceduti totali del mese di dicembre sono 21, un numero altissimo che supera quello di novembre già alto rispetto alla media e fuori target rispetto agli anni passati. L’anno chiude con 188 decessi, chiaramente meno di quelli dello scorso anno di piena pandemia che furono 241, tuttavia un numero di almeno 20/25 unità più alto rispetto alla media di Casalmaggiore degli anni passati“.
Prosegue intanto all’AVIS la Campagna vaccinale. 3378 (su 15127) i non vaccinati. Un numero che comprende anche i bambini al di sotto dei 5 anni che non sono vaccinabili. “La campagna vaccinale presso l’hub AVIS di Strada Baslenga prosegue. Regione ha cambiato i parametri di calcolo dei vaccinati prendendo a riferimento tutta la popolazione, ossia 15127 persone per la nostra città. 11578 hanno completato il ciclo vaccinale di cui 3937 hanno già ricevuto il booster, mentre 3378 non hanno alcuna dose, ovviamente sono compresi i bambini sotto i 5 anni che non sono vaccinabili. Siamo dunque al 76,5% di vaccinati, il 26% ha già scelto di ricevere la terza dose. Ringrazio ancora una volta AVIS che sicuramente fino al 31 marzo 2022 metterà a disposizione i propri locali per la popolazione“.
N.C.