Cronaca

San Giovanni conclude l'anno
con il calendario comunale

“È stato un viaggio emozionante nella storia recente del nostro paese e quando diciamo ‘sembra ieri’ raccontando i nostri ricordi, dimostriamo tutto l’affetto che ci lega ad essi e che spesso modifica nella nostra mente il senso del tempo trascorso” commenta il Sindaco Pierguido Asinari

Uno sguardo al futuro con un occhio al passato: è questa l’idea alla base della realizzazione del calendario 2022 promosso dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Croce, la cui distribuzione porta a porta a tutti i residenti è terminata nei giorni scorsi.

“Sembra ieri…”: questo il titolo che compare sulla copertina, pensato per celebrare le protagoniste del calendario, ossia le attività commerciali del paese operanti tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta del secolo scorso e, insieme ad esse, le persone che le hanno fatte vivere nel tempo. Sfogliando le pagine compaiono immagini del secondo dopoguerra, come la vista del Caffè Centrale, con tanto di pompa di benzina, o della rivendita di giornali adiacente alla celebre Villa Medici del Vascello, mentre altri scatti sono più recenti, risalenti per lo più fra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento, come gli interni della merceria Arnozzi o della bottega ortofrutticola Balestreri sotto i portici. Un calendario che racchiude in 12 scatti la voglia e il desiderio di trasmettere alle nuove generazioni quella memoria condivisa custodita da coloro che quei visi e quei luoghi della cultura paesana li ricordano in modo nitido. La realizzazione del calendario, curata dalla Biblioteca Comunale, ha infatti visto la partecipazione attiva dei cittadini che sono stati coinvolti nel reperimento del materiale fotografico all’inizio del mese di novembre, che successivamente è stato rielaborato digitalmente.

“È stato un viaggio emozionante nella storia recente del nostro paese e quando diciamo ‘sembra ieri’ raccontando i nostri ricordi, dimostriamo tutto l’affetto che ci lega ad essi e che spesso modifica nella nostra mente il senso del tempo trascorso” commenta il Sindaco Pierguido Asinari.

La pubblicazione del calendario si inserisce nelle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in occasione delle festività natalizie, che termineranno con un doppio appuntamento presso il Teatro Gallerani in occasione dell’Epifania: martedì 4 gennaio alle ore 16 si terrà la proiezione del film per famiglie “La befana vien di notte” e giovedì 6 gennaio alle ore 16 si concluderà con una grande tombola per cui si è già prossimi al tutto esaurito dei posti disponibili. Per partecipare alle iniziative in teatro vige obbligo di prenotazione, possesso di super green pass e indosso della mascherina Ffp2; maggiori dettagli sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...