Cultura

Gli auguri di Natale con 60 solisti
in coro: da Viadana all'Europa

Proprio perché a cantare è un grande gruppo che si allarga all'Europa sono stati coinvolti anche due vicepresidenti del Parlamento Europeo, l'italiano Fabio Massimo Castaldo e la finlandese Heidi Hautala oltre a contributi canori dal Belgio, dalla Francia, dall'Irlanda, dalla Georgia e dall'Azerbaigian. GUARDA IL VIDEO E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

“Sempre Natale – Sempar Nadal” è la nuova  canzone di Natale che chiude le celebrazioni per i 50 anni del Rugby Viadana cominciate lo scorso anno proprio a Natale con la canzone “Bon Nadal dal paes cul balon uval”. Sono 60 i solisti che si sono alternati ai microfoni dello studio di registrazione di Viadana di Alessandro Fava. Se non è un primato da guinness poco ci manca.

Fra i cantanti improvvisati ma non sprovveduti ci sono vecchi e nuovi atleti dell’epopea del rugby viadanese inclusi il capitano di oggi della squadra del campionato Top 10 Juan Wagendfeil e quello dei Caimani Matteo Manghi e l’ex presidente della società Gianni Fava. Oltre a loro a rappresentare il territorio dell’Oglio-Po hanno partecipato anche i sindaci di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, di Pomponesco Pino Baruffaldi, di Sabbioneta Marco Pasquali e di Viadana Nicola Cavatorta.

Il ritornello della canzone si muove su cinque lingue diverse: italiano, ogliopadano, inglese, spagnolo e francese. E proprio perché a cantare è un grande gruppo che si allarga all’Europa sono stati coinvolti anche due vicepresidenti del Parlamento Europeo, l’italiano Fabio Massimo Castaldo e la finlandese Heidi Hautala oltre a contributi canori dal Belgio, dalla Francia, dall’Irlanda, dalla Georgia e dall’Azerbaigian arrivati grazie a messaggi audio e video via Whatsapp. Non mancano nemmeno associazioni di volontariato: per Casalmaggiore ci sono volti noti come Paolo Antonini, presidente degli Amici del Po, e Damiano Chiarini, presidente dell’Associazione Persona Ambiente. Ma non sveliamo troppo, perché è bello, in fondo, scoprire uno ad uno i volti e le voci.

La canzone è stata scritta da Paolo Bergamaschi con il supporto musicale di Simone Guiducci alle chitarre, che ha curato anche gli arrangiamenti, Max Saviola al basso, Massimiliano Savioli alle percussioni e Oscar Del Barba alle tastiere. Tra le voci spiccano quelle di Elena Federici, insegnante di canto alla scuola di musica di Viadana, e di Daniele “Fedo” Federici, frontman navigato di tanti gruppi protagonisti della scena musicale del territorio. Il video è stato prodotto dalla Globalpix.

Paolo Bergamaschi, che ha deciso di aprire il video con gli auguri di Pietro Borettini in arte “Pedar”, personaggio molto noto a Viadana e autore autodidatta di canzoni in dialetto, ha detto di avere unito due sue passioni, la musica e il viaggio. E in effetti questo video è un viaggio per l’Europa. Presentato alla Club House di Viadana martedì sera, il video è stato poi pubblicato dalle 12.30 sui social. “Spero che questo sia un messaggio di pace – ha detto Paolo Bergamaschi – e in fin dei conti il rugby centra tantissimo, perché da qui arriva la tradizione del terzo tempo, che è un momento di comunione e unione dopo essersele date in campo”.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

“Nota di colore – ha aggiunto Bergamaschi nel finale di conferenza -. L’Italia è il paese del bel canto. L’italiano medio ha il canto nel sangue. Con il karaoke gli italiani hanno potuto sfogare le proprie ambizioni cimentandosi con gli amici con brani famosi di grandi interpreti. Con questa canzone è stato inventato il meta-karaoke cioè siamo andati oltre il karaoke convenzionale facendo interpretare all’italiano medio un brano originale. Il sogno realizzato di tanti, forse di tutti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...