Fondazione Sanguanini,
mostra dei madonnari al via
L’inaugurazione si è tenuta domenica 19 dicembre alle ore 15 presso la Fondazione Sanguanini a Rivarolo Mantovano. La mostra è aperta nelle giornate del 26 e 30 dicembre e ancora dell’1, 2, 5, 6, 8 e 9 gennaio, sempre dalle ore 16 alle ore 19.
La Fondazione Sanguanini e l’Associazione Madonnari “Rodomonte Gonzaga” per vivacizzare le Festività Natalizie hanno organizzato una Mostra di opere pittoriche a tema religioso con tecniche miste.
Le opere in esposizione sono state realizzate sia dai Madonnari dell’Associazione “Rodomonte Gonzaga” che da altri Madonnari mantovani. L’inaugurazione si è tenuta domenica 19 dicembre alle ore 15 presso la Fondazione Sanguanini a Rivarolo Mantovano. La mostra è aperta nelle giornate del 26 e 30 dicembre e ancora dell’1, 2, 5, 6, 8 e 9 gennaio, sempre dalle ore 16 alle ore 19.
All’inaugurazione della Mostra era presente la Dott.ssa Raffaella Marastoni, antropologa e componente del Gruppo Direttivo del C.I.M Centro Italiano Madonnari. Il C.I.M. è un’associazione fondata nel 1998 che promuove, divulga e perpetua l’Incontro Nazionale Madonnari di Grazie; incentiva i giovani pittori; conserva la memoria storica del concorso; pubblicizza l’attività dei pittori dell’asfalto.
L’art. 1 del suo statuto recita: “L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario, che non persegue finalità di lucro, fulcro di quella forma di “maniera di disegnare” definita madonnara e come punto di aggregazione sia territoriale che culturale di tutte le associazioni madonnare e dei singoli madonnari. L’ente è apolitico e aconfessionale. Esso si propone di offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze creative e culturali”.
redazione@oglioponews.it