Provincia di Mantova, in consiglio
Torchio e Panizzi: 6-6 i consiglieri
Alessandro Sarasini, sindaco di Commessaggio in lista a sostegno di Borsari, è il primo dei non eletti: entrerà dunque in consiglio provinciale in caso di dimissioni o nel caso in cui uno dei sei della lista a sostegno di Borsari, nel frattempo, perdesse il proprio ruolo di amministratore comunale.
E’ una situazione curiosa quella emersa dalle elezioni della Provincia di Mantova: il presidente è infatti, come già spiegato nella notte, Carlo Bottani, sindaco di Curtatone, che succede a Beniamino Morselli. Ma il consiglio sarà diviso in due, con sei consiglieri per la lista in sostegno al neo presidente e sei invece che facevano parte dell’altra lista, in appoggio al candidato presidente Alberto Borsari: dunque il voto disgiunto ha originato una situazione particolare, perché qualcuno ha votato da un lato Bottani come presidente, preferendo però un consigliere tra quelli schierati a sostegno di Borsari.
Per quanto riguarda il comprensorio Oglio Po entrano Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo, e Donatella Panizzi, consigliere comunale di Viadana. Torchio sosteneva la lista di Borsari, mentre Panizzi era nella lista a sostegno di Bottani, che ha vinto. Panizzi ha raccolto 37 voti reali che, col calcolo del voto ponderato (i sindaci e consiglieri dei comuni più popolosi avevano un voto più pesante) diventano 5.500.
Torchio ha invece raccolto 51 voti reali (il secondo più votato dopo Enrico Volpi, che ne ha raccolti 62, e alla pari con Massimiliano Gazzani), che diventano 5.580 nel voto ponderato. Alessandro Sarasini, sindaco di Commessaggio in lista a sostegno di Borsari, è il primo dei non eletti: entrerà dunque in consiglio provinciale in caso di dimissioni o nel caso in cui uno dei sei della lista a sostegno di Borsari, nel frattempo, perdesse il proprio ruolo di amministratore comunale in seguito a una delle prossime tornate elettorali.
Lunedì 20 dicembre alle ore 13, come da prassi, nella Sala Giunta al primo piano di Palazzo di Bagno in via Principe Amedeo 32 a Mantova si terrà dunque proclamazione di Carlo Bottani nuovo Presidente della Provincia di Mantova.
Giovanni Gardani