Viadana, COC, il plauso del PD:
"Zaffanella pronta a dare una mano"
"In ottica di collaborazione e condivisione chiediamo ufficialmente al Sindaco Nicola Cavatorta, che in aggiunta alle varie personalità attualmente costituenti il COC venga invitata come membro temporaneo, almeno fino al termine dello stato di emergenza nazionale COVID19, la Dott.sa Fabrizia Zaffanella"
Una nota di merito all’Amministrazione Viadanese. Ad esprimerla non una forza vicina al sindaco Nicola Cavatorta e alla sua giunta, ma il PD Viadanese. L’argomento è la riattivazione del COC per affrontare l’aumento dei contagi di fronte alla quarta ondata. Un atto necessario ma non così scontato come potrebbe sembrare. Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della riattivazione della struttura che deve affrontare non solo l’emergenza, ma pure la quotidianità della presenza del virus, oggi il comunicato dei Democratici che chiadono anche che nella struttura – proprio per volontà di collaborare in una battaglia che è di tutti – venga inclusa anche Fabrizia Zaffanella, per le sue competenze in materia.
“Come Circolo PD di Viadana apprendiamo con favore dagli articoli pubblicati sulla stampa locale che ad inizio settimana è tornato a riunirsi, dopo svariati mesi, il COC (Centro Operativo Comunale) al fine di aggiornarsi relativamente alla situazione dei contagi da Covid-19 sul territorio viadanese.
E’ sotto l’occhio di tutti che sia a livello europeo, nazionale e probabilmente anche a livello del nostro territorio ci troviamo con l’inizio della stagione invernale in una fase critica con l’innalzamento dei contagi e la diffusione di nuove varianti che impone prudenza e rapidità nel prendere le decisioni necessarie per il contenimento della diffusione del virus e soprattutto richiede il costante impegno da parte delle istituzioni del territorio a stimolare i nostri cittadini ad aderire massicciamente alla campagna vaccinale in atto che, dati alla mano, è il mezzo più efficace in campo.
E’ un bene che le istituzioni del territorio mettano in campo tutti gli strumenti, gli organismi ad hoc, a loro disposizione per monitorare costantemente la situazione epidemiologica.
Questi organismi come il COC proprio per la loro funzione di costante osservazione ed in una ottica di collaborazione tra le parti dovrebbero coinvolgere in questa fase emergenziale tutte le personalità e le competenze del territorio che stanno operando in modo diretto sul campo e abbiano un reale polso della situazione.
In ottica di collaborazione e condivisione chiediamo ufficialmente al Sindaco Nicola Cavatorta, che in aggiunta alle varie personalità attualmente costituenti il COC venga invitata come membro temporaneo, almeno fino al termine dello stato di emergenza nazionale COVID19, la Dott.sa Fabrizia Zaffanella, che oltre ad essere Consigliere Comunale di Viadana, è proficuamente attiva come medico volontario fin dall’inizio della campagna vaccinale nello spoke alla Croce Verde prima e poi attualmente nell’HUB del MuVi a cui le va dato merito di aver contribuito in modo decisivo alla creazione.
La Dott.sa Zaffanella, dall’alto della sua competenza, esperienza diretta e conoscenza in tempo reale della situazione della campagna vaccinale nel territorio Viadanese è in grado di fornire al COC tutta una serie di informazioni utili che in una fase di monitoraggio possono aiutare le istituzioni a prendere rapidamente le misure idonee a contenere in modo decisivo l’impatto del Virus sul nostro territorio“.
redazione@oglioponews.it