l'ultimo weekend di maggio
appuntamento con il Recruiting Day
per la Pattinata Casalasca
tappa alla Palm Academy
l'ultimo weekend di maggio
appuntamento con il Recruiting Day
per la Pattinata Casalasca
tappa alla Palm Academy
E’ partito il Natale anche a Gussola. Nonostante tutto, nonostante i giorni non siano dei migliori tra il freddo e il rigurgito del Covid che – fortunatamente – oltre al contagio e alla necessità del periodo di isolamento, lascia pochi altri segni, è stata comunque festa. I paesi di provincia hanno una piccola – grande – fortuna, che è quella che nelle iniziative pubbliche le associazioni si danno in genere un po’ tutte da fare per aggiungere all’iniziativa un piccolo pezzo di storia. Così è stato anche per Gussola: c’erano – tecnici e fornelli – quelli dell’Arcibassa, c’era il Club 500 con alcune delle sue auto, il motoclub Bergamonti con alcune moto storiche. C’era il Centro Natura Amica con due degli asini. C’era i Coro di Gussola Insieme per Cantare. C’era l’Auser, l’AVIS, l’Aido, la Protezione Civile. C’erano gli amministratori, il sindaco Stefano Belli Franzini con qualcuno dei membri della Giunta.
Già dalla mattina i banchi dell’artigianato legato al Natale hanno riempito piazza Comaschi, insieme agli stand delle associazioni, la birre del Mad One e le specialità culinarie. L’afflusso della gente non è stato invero altissimo, ma poco importa. C’era Gussola alla festa di Gussola. C’erano gli anziani, i ragazzini, c’erano i bambini superstiti a ritmare il tempo. E’ stata una bella sensazione, culminata, appena le luci del cielo si sono abbassate, con l’accensione dell’imponente e luminosissimo albero al centro della piazza. Quest’anno si è ripartiti. Pensando all’anno scorso qualche passo avanti è stato fatto. Non si è ancora fuori dalla bufera ma almeno si intravvedono le luci, come quelle dell’albero, in fondo alla strada.
A chiudere la giornata natalizia l’Hallelujah in italiano cantato dalle allieve di Lara Ferrari e un’Amazing Grace intonato dalla stessa Lara che ha scaldato i cuori. E’ Natale, anche a Gussola: ed è un Natale vero, caldo e si spera, foriero di buone nuove per l’anno a venire.
N.C.