Politica

Marcaria, Coppiardi
interroga il sindaco sui cimiteri

A poche settimane dalla rielezione del Sindaco Malatesta il rivale Coppiardi porta alla luce le criticità dei cimiteri...

Restituire ai cimiteri il massimo della fruibilità, soprattutto per tutte quelle persone che hanno i propri cari da accudire e piangere nell’ultima dimora ed hanno, al contempo, difficoltà di movimento. Questo chiede Roberto Coppiardi al sindaco Carlo Alberto Malatesta con un’interpellanza.

Abbiamo presentato – spiega il capogruppo d’opposizione – al Sindaco di Marcaria un’interpellanza con la richiesta di sistemazione dei cimiteri comunali sia per quanto riguarda interventi esterni e strutturali, indicando, per ogni cimitero, le parti che più necessitano di manutenzione, sia per quanto riguarda l’abbattimento di barriere architettoniche.

I cimiteri rappresentano la sede della nostra origine, della nostra storia e dei nostri ricordi e per questo devono essere curati ma soprattutto accessibili a tutti.

Purtroppo i cimiteri del Comune di Marcaria presentano ovunque scalini agli ingressi e ghiaia all’interno lungo i camminamenti. Tutto questo impedisce un’agevole fruizione da parte di persone in sedia a rotelle o che utilizzano presidi quali i deambulatori.

I cimiteri devono essere fruibili a tutti e per questo abbiamo chiesto al Sindaco di programmare interventi per l’abbattimento degli ostacoli architettonici all’ingresso e la creazione di un percorso idoneo all’interno dei cimiteri che possa agevolare e rendere fruibile i cimiteri anche per le persone che utilizzano sedie a rotelle o presidi ortopedici come i deambulatori“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...