Eventi

A maggio, dopo due anni, tornerà
la Stella del Principe in presenza

Solitamente il percorso per conoscere i monumenti significativi di Sabbioneta era libero e le indicazioni venivano date direttamente sul luogo dell’evento, quest’anno, per evitare assembramenti, sarà necessaria la prenotazione (anche per il pomeriggio). GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Dopo due anni in cui l’evento è stato “digitale” (https://view.genial.ly/60bf605f385c9c0d4d94a868/guide-copy-stella-del-principe-2021), quest’anno si torna in “presenza”. Parliamo della Stella del Principe, l’evento organizzato a Sabbioneta dalle scuole: si terrà venerdì 13 maggio dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17. Manca dunque ancora un po’ di tempo, ma la notizia è sicuramente da accogliere col sorriso ed è comunque stata ufficializzata. La novità è che, per permettere a più scuole di fruire degli spettacoli, l’evento durerà l’intera giornata.

Solitamente il percorso per conoscere i monumenti significativi di Sabbioneta era libero e le indicazioni venivano date direttamente sul luogo dell’evento, quest’anno, per evitare assembramenti, sarà necessaria la prenotazione (anche per il pomeriggio). Maggiori dettagli verranno dati quando la situazione generale sarà più definita. Nel frattempo si consiglia di consultare il sito https://icmarcariasabbioneta.edu.it oppure scrivere all’indirizzo alessandra.baronchelli@icmarcariasabbioneta.edu.it

L’evento La Stella del Principe si propone di far conoscere agli alunni delle scuole i luoghi cari al Principe, nonché Duca Vespasiano Gonzaga, attraverso momenti di spettacolo che si svolgeranno nei Palazzi, nelle Chiese, nel Teatro, nella Sinagoga e lungo le vie e piazze di Sabbioneta.

Questa giornata speciale è l’evento finale del progetto didattico che si prefigge di guidare i ragazzi alla scoperta di Sabbioneta (che insieme a Mantova costituisce un unico sito inserito nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO dal 2008), quale esempio di città ideale rinascimentale, e di far loro acquisire, interiorizzare e comunicare l’idea di patrimonio storico-artistico-culturale.

Il progetto didattico è promosso anche dall’Ufficio UNESCO per Mantova e Sabbioneta con il quale l’Istituto Comprensivo collabora da diversi anni nell’intento comune di far riflettere i ragazzi sul significato di Patrimonio e di renderli più consapevoli e sensibili nei confronti della sua tutela e conservazione.

I gruppi scolastici potranno entrare nei Palazzi e nelle Chiese della “Città Ideale” di Vespasiano Gonzaga accompagnati da guide ‘speciali’ che, attraverso varie performance, racconteranno le storie degli edifici, delle immagini affrescate, dei miti, assistere a cortei, giochi ed esibizioni di giocolieri e sbandieratori nelle vie e piazze di Sabbioneta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...