Sport

Interflumina, sabato 11 la festa
sociale al campo scuola

L’evento si terrà alle ore 16 presso la palestra indoor del campo scuola di atletica leggera “Paolo Corna” e sarà l’occasione anche per presentare il progetto “Cascina Sereni”, partito nei giorno scorsi. L’accesso è consentito ai cittadini con Green Pass.

Foto di repertorio

Si terrà il prossimo sabato 11 dicembre la Festa Sociale di fine anno dell’Atletica Interflumina E’ Più Pomì: un momento conviviale per festeggiare l’annata sportiva e premiare atleti, dirigenti e tecnici che si sono resi protagonisti dei successi più importanti, oltre che di un costante impegno in allenamento. L’evento si terrà alle ore 16 presso la palestra indoor del campo scuola di atletica leggera “Paolo Corna” e sarà l’occasione anche per presentare il progetto “Cascina Sereni”, partito nei giorno scorsi. L’accesso è consentito ai cittadini con Green Pass.

“Vorrei richiamare l’attenzione – scrive il professor Carlo Stassano – l’attenzione sulla prossima FESTA SOCIALE di INTERFLUMINA  inserendola nel giusto quadro di riferimento, ossia INCONTRO fra TUTTI i COMPONENTI della FAMIGLIA INTERFLUMINA per affrontare, per la prima volta, Tutti INSIEME, il grande tema del PROGETTO “Sport&Inclusion : Cascina Sereni in Santa Maria dell’Argine”-  La Casa dello Sport di Tutti – Natura e Sport chiamano Scuola.

Un grande, gigantesco,  SOGNO,  per una realtà associativa di Volontariato come la nostra che non può avere i “piedi d’argilla” ma che  deve guardare avanti con FIDUCIA, con PASSIONE, con REALISMO e reclutare tutte le migliori energie di TESTA e di CUORE per comprenderne la portata, per assaporarne l’inclusione che realizzare un EcoOstello-Agriturismo sulla Via VENTO, nella Golena del Po ma in “Centro” cittadino, sta a significare.

MAB “Uomo e Biosfera” , il “POGRANDE” … noi diciamo, semplicemente, “SPORT – SALUTE – INCLUSIONE” , ossia un “Sistema Sport” che pone al centro l’UOMO  in quanto SPORT è SALUTE, SPORT è AMICIZIA, SPORT è NATURA, SPORT è INCLUSIONE … in poche parole: SPORT è VITA.

Che sofferenza vedere, in questi ultimi due anni, molti giovani (soprattutto ragazze)  che hanno perso il gusto alla SOCIALITA’, hanno perso il sorriso,  si sono chiusi in loro stessi perdendo quell’entusiasmo giovanile tipico della nostra adolescenza e giovinezza passata, ma nello spirito ampiamente presente.  LO SPORT è e deve essere importante veicolo di RELAZIONI, importante occasioni di scambi emozionali e culturali per crescere.

Realizzare l’Ostello “Cascina Sereni” in quel luogo di PACE e SERENITA’ che è la Golena del Po , a due passi dal Centro Città, significa realizzare una magia, creare una opportunità dai contorni non ancora percepiti dai più … è per questo che occorre LAVORARE, INFORMARE, COMUNICARE, trasmettere CONOSCENZE, ascoltando le perplessità, gli interrogativi, i dubbi, le preoccupazioni …

E le preoccupazioni sono davvero tante, non le nascondiamo, ed è per questo che l’INCONTRO con la FAMIGLIA INTERFLUMINA sarà una grande occasione di LAVORO !Ci saranno le FAMIGLIE dei nostri Atleti (271 al 3 dicembre, i tesserati per l’anno 2022 ! ), ci saranno i Consiglieri/Dirigenti Volontari, ci saranno i Sindaci dei 13 Comuni Aderenti, i Presidentei delle Associazioni Aderenti e ci CONFRONTEREMO, a viso aperto, per INFORMARE, per ENTUSIASMARE (due grandi Amici Professionisti ci stanno aiutando in questo percorso di COMUNICAZIONE: il sociologo  RICCARDO ACERBI, figlio del grande Amilcare, e l’Ing. MATTEO GARDANI).

E la giornata di approfondimento sarà preceduta dall’assegnazione delle Spille d’oro “Paolo Corna” a Tutti Coloro che hanno e stanno contribuendo, a vario titolo,  a far crescere l’INTERFLUMINA.

Sarà la stessa figlia di Paolo, l’Avv. ANNA CORNA, che consegnerà Pergamene e spille  a ben 36 MERITEVOLI.

La prima occasione si era già vissuta il 16 settembre u.s. in  occasione della 9^ edizione del MENNEA DAY, presente e premiata la Moglie Avv. MANUELA OLIVIERI e con Lei il Prof. ALFIO GIOMI già Presidente FIDAL per 8 anni ed arteficie del miracolo italiano alle Olimpiadi di Tokio, gli Imprenditori LUIGI GHISINI, COSTANTINO VAIA , SERGIO SERENI, ed il Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Casalmaggiore Ing. ENRICO ROSSI.

Abbiamo invitato anche il nostro gioiello, FAUSTO DESALU, in quanto le premiazioni ai nostri Atleti per i meravigliosi risultati ottenuti nel burrascoso ma vivissimo sportivamente parlando anno 2021,  acquisirebbero un sapore assolutamente premiante e di sicura prospettiva. Confidiamo che possa essere libero da impegni inderogabili  che lo allontanano da Casalmaggiore, la Sua Città natale.

L’ingresso presso la Palestra Indoor riscaldata è aperto a tutti i  Cittadini del Comprensorio perchè l’INCONTRO di LAVORO potrà rapprersentare  un’occasione straordinaria di novità, di suggestioni e suggerimenti.

Occorre rispettare le norme anticovid : green pass di base, mascherina e gel alle mani.

Buona FESTA a tutti, senza rinfreschi, ma con la GIOIA NEL CUORE e l’emozione di CREDERE che tante  piccole gocce possono formare il mare.Lo scambio degli AUGURI di un Santo Natale e di un Nuovo Anno arricchito da fiducia e rispetto, avverrà attraverso gli occhi, pieni di emozione e l’auspicio di possibili riconciliazioni.

Grato se Vorrete essere fra noi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...