Canneto, in vendita Il mio diario di
Quarantena, incasso in solidarietà
Il sogno si è concretizzato grazie alla collaborazione dei tre Comuni facenti capo all'Istituto Comprensivo di Canneto sull'Oglio nonché al cospicuo e preziosissimo contributo offerto dall'Associazione Giovani E20 di Casalromano
Sabato 4 dicembre, presso la Sala Polivalente di Canneto sull’Oglio, si è svolta la presentazione della pubblicazione “Il mio diario di quarantena”, risultato di un interessantissimo progetto nato durante il primo lockdown e realizzato dall’Istituto Comprensivo di Canneto sull’Oglio comprendente i plessi Canneto sull’Oglio, Acquanegra sul Chiese e Casalromano.
Un interessante e proficuo progetto nato da un’idea della bibliotecaria di Casalromano, Emanuela Contessa, in collaborazione con la maestra Adelaide Leali, portato a termine grazie all’appassionato lavoro dei docenti guidati dalla Dirigente Scolastica Viviana Valentini, svolto con grande entusiasmo e coinvolgimento degli studenti nel tentativo di reinventarsi durante la prima esperienza di didattica a distanza. Una raccolta di pensieri, riflessioni, paure, emozioni, sensazioni e speranze dei giovani protagonisti che in quel periodo drammatico ed irreale erano annotati in un diario insieme a disegni e calligrammi.
Da qui la scelta di fare una selezione del numeroso materiale e realizzare una pubblicazione che potesse rimanere un ricordo indelebile di quanto accaduto permettendo di condividere i sentimenti vissuti dai più piccoli.
Il sogno si è concretizzato grazie alla collaborazione dei tre Comuni facenti capo all’Istituto Comprensivo di Canneto sull’Oglio nonché al cospicuo e preziosissimo contributo offerto dall’Associazione Giovani E20 di Casalromano.
Nell’occasione il progetto è stato spiegato nei dettagli dalle curatrici del diario, la bibliotecaria di Casalromano Emanuela Contessa e la maestra Adelaide Leali, alla presenza del Sindaco e Vicesindaco di Canneto sull’Oglio, Nicolo Ficicchia e Barbara Alberini, del Vicesindaco di Casalromano Annalisa Bettegazzi, della Dirigente Scolastica Viviana Valentini, della Vice Dirigente Morena Sinigallia, di alcuni rappresentanti del Consiglio d’Istituto, Bruno Ferri, Sara Zucchelli, Anna Parolini e del Presidente della “Fondazione Leandra” di Canneto sull’Oglio, Luciano Pastorio.
“Il mio diario di quarantena” è in vendita presso i tre Comuni e l’intero incasso sarà completamente devoluto all’Associazione Amici dell’Ospedale di Asola, alla Fondazione “Casa Leandra” di Canneto sull’Oglio ed alla Casa Albergo per anziani “A. Ricciardelli” di Acquanegra sul Chiese come forma di sostegno nei confronti di realtà locali che durante la pandemia sono state in prima linea, hanno vissuto momenti particolarmente drammatici ed hanno messo a disposizione la loro professionalità con grande umanità. Un’idea per un regalo di Natale dal profondo significato ed all’insegna della solidarietà.
redazione@oglioponews.it