Cultura

600 anni dalla nascita del Platina:
evento venerdì a Piadena Drizzona

Venerdì 3 dicembre alle ore 21 presso la sala consiliare di Piadena Drizzona si terrà dunque questa conferenza pubblica che ha per sottotitolo “Lettura tra le righe del De honesta voluptate et valetudine del Platina, primo trattato di gastronomia nella storia della stampa (1475)”.

Appuntamento culturale a Piadena Drizzona nella serata di venerdì 3 dicembre: un appuntamento, per la precisione, legato alla figura di Bartolomeo Sacchi, definito nel titolo dell’evento “l’onesto ghiottone di Piadena”. Nel 2021 ricorre infatti il 600esimo anniversario della nascita di Bartolomeo Sacchi, da tutti conosciuto come Il Platina.

Venerdì 3 dicembre alle ore 21 presso la sala consiliare di Piadena Drizzona si terrà dunque questa conferenza pubblica che ha per sottotitolo “Lettura tra le righe del De honesta voluptate et valetudine del Platina, primo trattato di gastronomia nella storia della stampa (1475)”. Il relatore nonché studioso dell’illustre piadenese è Otello Fabris, presidente dell’Associazione Internazionale per gli Studi Folenghiani “Amici di Merlin Cocai”

Otello Fabris ha creato la Biblioteca Teofilo Folengo, l’unica al mondo specializzata nella letteratura macaronica. Ha fondato trent’anni fa il Macaronicorum Ristoratorum Baxanensium Collegium, gruppo di studio e di elaborazione della cucina antica, argomento di cui è stato docente presso alcuni istituti alberghieri veneti e presso il Corso di Laurea di Scienze e Cultura della Ristorazione e della Gastronomia dell’Università di Padova. Ha collaborato stabilmente con la rivista internazionale di turismo enogastronomico Papageno e con Ex Vinis di Gino Veronelli.

Tra le numerosissime sue pubblicazioni d’interesse gastronomico vanno ricordati: I misteri del Ragno, documenti e ipotesi sulla storia dello stoccafisso (2011), premio “Meraviglia Gastronomica d’Italia”; Introduzione all’Arte dello Spiedo (2018); Canevaroli. Viti, vigne, uomini della Terra di Bassano (2020); Le Doctrinae Cosinandi di Merlin Cocai (2005).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...