Roncadello, Festa del Ringraziamento
e nuova vita alla Casetta del Fiume
Al termine della celebrazione alla quale era presente anche Sara Manfredi in qualità di assessore e residente della frazione di Roncadello, dopo la foto sul sagrato, la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli e a seguire la visita dei locali rinnovati della ex-casa parrocchiale di Roncadello. FOTOGALLERY
Nella seconda delle tre Domeniche Unitarie nella Comunità di Roncadello, Cogozzo e Cicognara è stata celebrata la Festa del Ringraziamento del mondo agricolo e produttivo: “Siamo stati onorati – spiega il parroco don Andrea Spreafico, che ha celebrato la Messa – della presenza dei nostri due sindaci, Nicola Cavatorta e Filippo Bongiovanni (Viadana e Casalmaggiore). La nostra Unità Pastorale infatti comprende territori di entrambi i Comuni: siamo la frazione più orientale di Casalmaggiore e quella più occidentale di Viadana. La partecipazione dei sindaci in persona ha mostrato la loro vicinanza alla vita delle “periferie”. Nella Festa di Cristo Re, la liturgia ci ha mostrato la sublime autorità del Figlio di Dio, ottenuta non con un atto di imperio o violenza, ma con l’offerta totale di se stesso, “per fare di noi un Regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre”. Egli è il “Testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della Terra”. Esercitiamo anche noi, suoi fratelli e sorelle, la sovranità che ci ha trasmesso nel servire fino alla fine, rendendo grazie per tutti i doni che nel suo nome ci scambiamo”.
Al termine della celebrazione alla quale era presente anche Sara Manfredi in qualità di assessore e residente della frazione di Roncadello, dopo la foto sul sagrato, la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli e a seguire la visita dei locali rinnovati della ex-casa parrocchiale di Roncadello. Chiamata la “Casetta del Fiume” è stata attrezzata per poter ospitare fino a 21 persone anche durante la notte. L’intervento infatti ha ri-attrezzato le strutture sportive degli spogliatoi in modo che possano essere utilizzate anche per la Casetta. Luci a LED che si spengono automaticamente, acqua sanitaria riscaldata a 38ºC per le docce, quadro luci del campo verde, fornelli ad induzione, tutto comandato a distanza via domotica e perfino un defibrillatore per le emergenze.
Già collaudata da un gruppo di giovani di Parma di passaggio in bici con il loro don, e da un nostro gruppo di ragazzi delle medie, la struttura verrà utilizzata nei prossimi giorni per i ritiri spirituali del nostro Oratorio. “Grazie a chi ha preparato la Festa, grazie agli agricoltori e imprenditori che hanno partecipato e grazie ai benefattori che hanno contribuito in tanti modi al rinnovo dei nostri ambienti educativi. Anche questo entra a pieno titolo nell’attività “produttiva” della nostra terra, dì cui rendiamo Grazie” spiega don Andrea. A seguire è stato consumato il pranzo comunitario alla Trattoria “La Ruota” sempre a Roncadello.
redazione@oglioponews.it