Rotary COP e POC,
ospiti Romanetti e Simonazzi
Il direttore del Teatro Comunale di Casalmaggiore Giuseppe Romanetti è stato il relatore della conviviale organizzata mercoledì dal RC Casalmaggiore Oglio Po. Nel frattempo Marco Simonazzi, oggi socio del RC Mantova, è tornato nel suo vecchio club, il Piadena Oglio Chiese, per parlare del passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica.
Il direttore del Teatro Comunale di Casalmaggiore Giuseppe Romanetti è stato il relatore della conviviale organizzata mercoledì dal RC Casalmaggiore Oglio Po. Romanetti dirige l’istituzione casalese dal 1991, e nell’ampio curriculum spiccano le lezioni tenute alle Università di Ca’ Foscari a Venezia e Bocconi a Milano. Il suo intervento ha spaziato dalla straordinaria esperienza del Recitarcantando degli anni Settanta sino alle gravi problematiche del Covid che ha messo in ginocchio il settore: «Io non ho ceduto allo streaming: il teatro richiede il rapporto vivo tra l’attore e lo spettatore».
Nel frattempo Marco Simonazzi, oggi socio del RC Mantova, è tornato nel suo vecchio club, il Piadena Oglio Chiese, per parlare del passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. Già dirigente dell’Agenzia Entrate, Simonazzi è iscritto a Scienze Politiche ed è un grande sportivo: al suo attivo ben 327 maratone in ogni parte del mondo. Secondo la sua ricostruzione non è possibile limitarsi all’operazione Mani Pulite per spiegare il passaggio storico, ma si deve risalire al rapporto profondamente mutato tra cittadini e partiti, con l’ideologia che ha fatto spazio a movimenti basati su valori materialisti e ormai delegittimati.
V.R.