San Giovanni, foliage
di-vino a Villa Medici
Per unire i sapori e colori dell’autunno Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce organizza, in collaborazione con l’Azienda Vitivinicola Bresciani di Rivarolo Mantovano, sabato 13 novembre visite naturalistiche guidate dedicate ad ammirare il foliage
Se solo fino a qualche anno fa il territorio casalasco appariva avvolto da una nebbiolina che lo faceva apparire assonnato e fermo, si possono notare negli ultimi mesi veri e propri picchi di fermento. Il casalasco contribuisce infatti nella ripresa della corsa del vino lombardo, che oggi marcia spedito, come dimostrano i numeri delle esportazioni che hanno fatto registrare nei primi sei mesi del 2021 un aumento dell’11,7% di vendite all’estero. Le statistiche raccontano che anche gli acquisti domestici crescono, premiando le produzioni di qualità caratterizzate da un forte legame con il territorio, di cui la Lombardia può vantare un’offerta tra le più ampie nel panorama vitivinicolo, vantando ben il 90% di vini a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt.
Ma il vino oggi non è solo produzione e vendita. È anche interesse e turismo e da qui un moltiplicarsi di proposte in cantina e non, all’insegna dell’enoturismo, che combina la scoperta del territorio rurale a quella di storia, tradizioni e abitudini – anche gastronomiche – locali.
Per unire i sapori e colori dell’autunno Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce organizza, in collaborazione con l’Azienda Vitivinicola Bresciani di Rivarolo Mantovano, sabato 13 novembre visite naturalistiche guidate dedicate ad ammirare il foliage: i visitatori saranno accompagnati in una passeggiata tra alberi secolari che, in questa stagione, assumono quei suggestivi colori che trasformano il bosco in un luogo romantico e fiabesco, ideale per gli appassionati di fotografia e occasione per scoprire aneddoti, tradizioni e caratteristiche della natura nei mesi autunnali.
Le visite guidate saranno seguite da una degustazione di vino presso l’Azienda Vitivinicola Bresciani di Rivarolo Mantovano, in cui a fare da protagonista sarà il Basmén, lambrusco mantovano I.G.P. vinificato in bianco, che ha ottenuto la medaglia d’oro di Regione Lombardia nel 2021 al Concorso Enologico di Pramaggiore, da assaporare direttamente negli ambienti della cantina dove viene realizzato con passione e cura attraverso metodi tradizionali di vinificazione.
Un’occasione per coniugare l’amore per la natura e i sapori del territorio, nelle loro particolarità e unicità.
Tutti i dettagli dell’evento, su prenotazione fino a esaurimento posti, sul sito www.villamedicidelvascello.it
redazione@oglioponews.it