Eventi

Canneto, al via Stanze dell'Arte
ricordando i morti per Covid

Al Teatro Mauro Pagani di Canneto Sull'Oglio si conferma il 7° Concorso Internazionale di esecuzione Musicale “Stanze dell'Arte”

Si è svolta giovedì 28 Ottobre alle ore 21:00 a Cremona presso la sede Legale dell’Associazione, la presentazione, da parte del Direttore Artistico e Musicale M° Andrea Di Giovanni, della 7^ edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Stanze dell’Arte” che si svolgerà presso il Teatro Comunale “Mauro Pagano” di Canneto sull’Oglio il giorno 11 Novembre 2021.

“E’ con grande gioia ed emozione che confermo la partenza in presenza della settima edizione del Concorso dopo l’annullamento dell’edizione 2020 causa pandemia. E’ un periodo difficile per tutti, ma è una sfida importante che tutti noi dobbiamo vincere, lo dobbiamo alle tante persone che purtroppo non ce l’hanno fatta. La musica ha il potere di curare le ferite e di aiutarci ad andare avanti ed è proprio per questo che dedico questo Concorso a chi oggi non è più su questa terra”. E’ con queste parole che il M° Di Giovanni apre la conferenza stampa edizione 2021.

Viene presentata una commissione di pregio formata dal M° Andrea Di Giovanni affiancato dal M° Salvatore Dario Spanò nominato presidente di commissione, dal M° Paolo Ghidoni, già ospite nella quarta edizione, e dal M° Gianni Pirollo nuovo ospite della presente edizione.

Il direttore artistico ringrazia il M° Chiara Daniela Calvino, assistente musicale e coordinatrice del concorso che lo affianca da sempre con professionalità nell’organizzazione dell’evento; il vice presidente dell’Associazione M° Matteo Pittino che purtroppo per indisposizione non potrà essere presente fisicamente al concorso; il Comune di Canneto S/Oglio per aver accolto la richiesta di continuare ad ospitare il concorso nella splendida cornice del Teatro Mauro Pagano; la Regione Lombardia per il contributo concesso ritenendo l’evento di importante rilievo regionale oltre che Nazionale ed Internazionale; la Fondazione Cariplo; la Provincia di Mantova; la ditta Tamagni Pianoforti che da anni fornisce pianoforti di qualità al Concorso.

A seguire vengono passati in rassegna i dettagli tecnici del Concorso sottolineando il non facile lavoro svolto nella selezione dei curricula e dei programmi presentati dai candidati. Eterogenee le formazioni cameristiche provenienti sia dall’Italia che dall’estero che confermano la posizione che in questi anni si è guadagnato il Concorso nell’ambito della Musica da Camera sia in ambito nazionale che internazionale.

E’ stato possibile concentrare tutte le audizioni per il giorno 11 Novembre, agevolati anche dalle esigenze richieste dai candidati. Nella stessa giornata verranno proclamati i vincitori. Il Teatro rimarrà aperto al pubblico dal pomeriggio di giorno 10 Novembre per consentire le prove acustiche dei concorrenti che ne hanno fatto richiesta.

L’accesso al Teatro sarà consentito per tutti soltanto attraverso l’esibizione del green pass. Sarà inoltre necessario rispettare le regole previste per il contenimento della pandemia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...