Gussola, vicini alle famiglie,
vicini alle imprese: provvedimenti
"Un ringraziamento particolare agli uffici finanziari, amministrativi e tecnici per l'indispensabile collaborazione, disponibilità e professionalità dimostrata nella realizzazione di questi interventi e nel portare avanti il programma di mandato"
Vicini alle Famiglie. Vicini alle attività economiche ed alle imprese. Questo è il filo conduttore che ha guidato le scelte dell’Amministrazione di Gussola, scelte finalizzate a continuare con la politica di sostegni destinati alle famiglie ed alle attività economiche e produttive che formano la comunità.
“Lo scopo – spiega l’amministrazione gussolese – che ci siamo prefissati è quello di alleggerire per quanto consentono le risorse disponibili gli effetti negativi della crisi sanitaria e favorire la ripresa economica nel nostro territorio. Quale Istituzione più vicina alle famiglie, in aggiunta ai vari provvedimenti economici abbiamo ritenuto di destinare anche per quest’anno risorse straordinarie per l’organizzazione dei centri estivi che ha visto una notevole partecipazione, l’organizzazione del pre-scuola, il finanziamento delle borse di studio per gli studenti meritevoli, il finanziamento delle risorse necessarie al rimborso totale dei libri di testo per gli studenti della scuola media Roncalli.
A questi interventi l’amministrazione ha scelto di aggiungere i bandi deliberati recentemente dalla giunta in particolare: un contributo una tantum di 500€ ai nuovi nati residenti nel comune di Gussola. Un contributo una tantum di 150€ , come sostegno alle spese scolastiche a favore delle famiglie con studenti in età scuola dell’obbligo (anni 16 max) frequentanti i primi due anni di scuola superiore. Destinazione di contributi straordinari per buoni spesa a favore delle famiglie in stato di bisogno.
I bandi di cui sopra recanti termini e condizioni per fare domanda sono disponibili sul sito dell’Unione Terrae Fluminis. E’ stata inoltre dedicata un’attenzione particolare alle attività economiche operanti sul nostro territorio portandoci a stanziare un contributo straordinario finalizzato alla significativa riduzione della TARIP, che va da un minimo del 30% ad un massimo del 70%, a favore delle attività che hanno subito pesanti effetti negativi derivanti dalla pandemia. Le riduzioni sono state applicate in fase di emissione della fattura TARIP.
In aggiunta abbiamo ritenuto di rifinanziare anche per quest’anno un concreto aiuto in favore delle imprese operanti sul nostro territorio, azzerando la quota IMU di competenza comunale. Le disposizioni a cui attenersi e le regole necessarie ad ottenere il rimborso sono dettagliate sul bando già pubblicato sul sito del Comune. Con impegno e costanza continuiamo il nostro lavoro in favore di cittadini ed imprese per mantenere servizi di qualità, la realizzazione di importanti investimenti. Un ringraziamento particolare agli uffici finanziari, amministrativi e tecnici per l’indispensabile collaborazione, disponibilità e professionalità dimostrata nella realizzazione di questi interventi e nel portare avanti il programma di mandato“.
redazione@oglioponews.it