Solidarietà

Croce Rossa, screening gratuito
ottima riuscita: "E non sarà l'ultimo"

"Lo screening è andato bene - ci conferma il dottor Cuzzoli - stiamo dando informazioni tecniche ai cittadini, perché non parliamo di pazienti, che sono venuti qui al Centro della Croce rossa. Stiamo parlando di indicatori piuttosto semplici, e soprattutto un indicatore importante qual'è l'indice di massa corporea e stiamo dando dei consigli". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

46 Screening eseguiti su altrettante persone. Un numero più che lusinghiero quello comunicatoci dal Presidente di Croce Rossa Casalmaggiore Rino Berardi. “Non ce ne spettavamo tanti. Segno che bisogna proseguire su questa strada. Questo è stato il primo screening di questo tipo eseguito direttamente presso la nostra struttura, ma ne seguiranno altri, sia qui che direttamente nelle piazze con il camper”. Il tutto è stato eseguito nella massima sicurezza. “Abbiamo deciso che lo screening si svolgesse dalla parte opposta a dove il Centro Medico Umanità ha proseguito con l’intensità di tutti i giorni”. Antonio Cuzzoli, specialista in Endocrinologia, Ematologia, Diabetologia, insieme a Corpo Infermiere volontarie.

LO SCREENING – Dalle 8 alle 12, e senza pause, Antonio Cuzzoli, specialista in Endocrinologia, Ematologia, Diabetologia e il Corpo Infermiere volontarie hanno misurato glicemia, pressione arteriosa, colesterolo, altezza e peso. Soddisfatto l’endocrinologo in servizio al Centro Medico Umanità: “Lo screening è andato bene – ci conferma il dottore – stiamo dando informazioni tecniche ai cittadini, perché non parliamo di pazienti, che sono venuti qui al Centro della Croce rossa. Stiamo parlando di indicatori piuttosto semplici, e soprattutto un indicatore importante qual’è l’indice di massa corporea e stiamo dando dei consigli”. Anche uno screening come quello di ieri alla Croce Rossa (sottolineiamo, gratuito) può essere importante: “Lo screening, come dice il nome è un filtro per capire se dover approfondire o meno, e quindi se fare regolarmente l’attività che dovremmo fare ogni anno di controllo della nostra salute. Questo screening che abbiamo effettuato noi è finalizzato all’aspetto metabolico, per evitare, o meglio prevenire sorprese di tipo cardiovascolare”. Lo Screening è andato piuttosto bene: “Ho trovato le persone molto attente a questi aspetti”.

CROCE ROSSA, SEMPRE AVANTI – La politica della Croce Rossa, quella dell’essere e sempre dalla parte delle persone, sta dando i suoi buoni frutti. Il punto Prelievi (convenzionato) lavora a pieno ritmo nei giorni d’apertura, così come l’ambulatorio medico. Ma qui, in via Repubblica 71/b non ci si accontenta mai. Con il fine di dare un servizio sempre più completo ed accurato, aumenteranno i servizi per i cittadini. La strada è tracciata. Qui si guarda alle necessità, ai bisogni, senza esigenze di dover far cassa, ma con quella, ancor più forte adesso, di essere sempre dalla parte della popolazione e di esserlo, per quanto possibile, in maniera assolutamente gratuita. Lo Screening dunque è solo un ulteriore passo tra i tanti che ancora in futuro ne verranno fatti.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...