Cronaca

Zucca della Memoria, Anpi e
Rive Gauche per l'Istituto Cervi

"Ricordiamo che la Costituzione, garante della libertà di tutti i cittadini/e, mette in guardia contro la ricostruzione, sotto qualsiasi forma, del partito fascista. La nostra città vede diverse vie intitolate ai partigiani caduti per la liberazione"

E’ andata bene la raccolta fondi per l’Iscrizione all’Istituto Cervi effettuara tramite l’iniziativa “La zucca della memoria”.

Ringraziamo – fanno sapere ANPI e Rive Gauche – tutte le cittadine e i cittadini che questa mattina sono passate/i al banchetto per ritirare la “zucca della memoria” e dare il loro contributo; grazie a loro Casalmaggiore, attraverso l’Anpi, anche il prossimo anno potrà aderire e sostenere l’Istituto Cervi. Ringraziamo l’Azienda Agricola Biologica “Cà Vecchia” di Cavalli Lorenzo per la fornitura delle ottime zucche.

Purtroppo l’amministrazione Bongiovanni, dal momento che si è insediata non ha più ritenuto opportuno aderire e supportare questo istituto che ricordiamo essere punto di riferimento per la storia dell’antifascismo e della Resistenza e con la biblioteca Emilio Sereni, della storia contemporanea, della storia dell’agricoltura, del paesaggio, delle tradizione culturali e gastronomiche e dei movimenti contadini.

Pensiamo che sia necessario e doveroso tener viva la memoria e ricordare sempre quello che ha rappresentato e causato il fascismo e il nazismo in Italia, in Europa, nel mondo. Troppi i fatti violenti sulle cronache degli ultimi anni, collegati a gruppi/movimenti definiti “fascisti del terzo millennio” da ultimo il vergognoso attacco a Roma alla sede della camera del lavoro. Ricordiamo che la Costituzione, garante della libertà di tutti i cittadini/e, mette in guardia contro la ricostruzione, sotto qualsiasi forma, del partito fascista. La nostra città vede diverse vie intitolate ai partigiani caduti per la liberazione, Casalmaggiore ha dato un grande contributo ideale e di sangue alla lotta antifascista, impegniamoci perché la cultura dell’odio e della violenza non dilaghi“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...