Concerto per la vita: a Mantova
Red Canzian, Dall'Aglio e Mogol
Lo spettacolo, con ingresso al prezzo di 20 euro e diritti di prevendita, alimenterà ulteriormente la grande sensibilità della comunità verso la prevenzione e la cura migliore delle malattie renali.
Dopo i rinvii imposti dalla pandemia Covid, giovedì 11 novembre 2021 l’associazione AmicoRene riprendere l’esperienza dell’incontro annuale con la cittadinanza mantovana proposto dal 2009: il Concerto per la Vita. L’iniziativa è realizzata grazie alla creatività e alla direzione artistica di Gianni Dall’Aglio e ha come partners l’Associazione Cuore Amico e la Proloco di Borgovirgilio.
Quest’anno si terrà al Teatro Sociale di Mantova uno spettacolo in musica, parole e testimonianze con protagonisti il cantante Red Canzian dei Pooh e il suo pianista, accompagnati dai Ribelli di Gianni Dall’Aglio, anche interrotti dalle gags e dalle dissonanze del Duo Idea e dalle testimonianze del successo dei trapianti renali nei cittadini mantovani. Come ospite d’onore parteciperà anche il noto autore Mogol.
“La decima edizione è per me motivo d’orgoglio – commenta Gianni Dall’Aglio illustrando il programma della serata – anche perché è dedicata ai donatori di rene e io sono uno di loro. Questo gesto d’amore e solidarietà mi riempie sempre di gioia e vorrei ringraziare i mantovani che hanno fatto altrettanto”.
Lo spettacolo, con ingresso al prezzo di 20 euro e diritti di prevendita, alimenterà ulteriormente la grande sensibilità della comunità verso la prevenzione e la cura migliore delle malattie renali. I proventi andranno a sostenere un progetto, già condiviso dalla Fondazione della Comunità Mantovana, a favore del Carlo Poma. Si tratta di acquistare attrezzature per dotare la struttura di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Mantova di un ambulatorio riabilitativo al piano terreno del Blocco D, comodo per i pazienti e per gli operatori. Il valore del progetto è pari a 13mila euro, 6mila e 500 dei quali già coperti dall’associazione.
“La strumentazione che avremo a disposizione – spiega Giuseppe Mazzola, direttore facente funzione della struttura di Nefrologia e Dialisi – consentirà di riabilitare anche dal punto di vista fisico i pazienti ricoverati, il cui recupero è spesso difficile perché preceduto da lunghi periodi di allettamento. Favoriremo così la riconquista di un’autonomia più rapida da parte dei malati”.
Renzo Tarchini, presidente dell’associazione e già primario della Nefrologia del Poma, descrive nel dettaglio il progetto da sostenere e invita i cittadini a partecipare numerosi all’evento di beneficenza, raccontando la mission di un’associazione che ha consolidato negli anni la sua presenza a Mantova: “La storia, le attività di AmicoRene e i risultati conseguiti, nonché tutti i nostri sostenitori e i progetti sia realizzati e in corso, sono pubblicati sul sito www.amicorene.it e riportati in sintesi nel fascicolo AMICORENE insieme, che sarà distribuito in sala”.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Sociale, a partire da martedì 19 ottobre nei seguenti giorni e orari: il martedì dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13.
redazione@oglioponews.it