Cronaca

CAF CISL, agli sportelli la
possibilità di ottenere lo SPID

CAF CISL Nazionale affiancherà inoltre Lepida nella promozione dell’App LepidaID, progettata per consentire agli utenti di accedere In maniera semplice e veloce, ai servizi online.

Oltre 600 gli sportelli CAF CISL dove è possibile attivare le credenziali SPID LepidaID necessarie per l’accesso online ai servizi digitali

Si consolida l’accordo tra Lepida e CAF CISL Nazionale che consente, anche presso gli sportelli territoriali di quest’ultima, l’attività di identificazione dei richiedenti per il rilascio delle credenziali SPID LepidaID, anche in modalità assistita e secondo le procedure approvate da AgID.

Dopo il primo periodo di collaborazione, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro per valutare congiuntamente l’andamento dell’accordo e pianificare possibili ulteriori sviluppi: in questa fase, oltre 730 operatori dei CAF CISL sono stati formati da Lepida e abilitati al rilascio dell’identità LepidaID. Più di 600 sportelli CAF CISL risultano ad oggi già attivati; di contro, il servizio LepidaID ha visto nello stesso periodo salire ad oltre 930mila le identità rilasciate, portando Lepida ad occupare la terza posizione tra i gestori nazionali di identità digitale.

Tanto Lepida quanto CAF CISL hanno concordato sull’opportunità di pianificare ulteriori interventi – sempre nel quadro dell’accordo già sottoscritto – per intensificare l’informazione e i servizi offerti all’utenza nell’imminenza dello switch-off di tutte le credenziali diverse da SPID, CIE e CNS, previsto per il prossimo 30 settembre.

CAF CISL Nazionale affiancherà inoltre Lepida nella promozione dell’App LepidaID, progettata per consentire agli utenti di accedere In maniera semplice e veloce, ai servizi online.

“Ad oggi il numero complessivo di sportelli attivi presso i quali è possibile ottenere le credenziali LepidaID è di oltre 2.200. L’accordo con CAF CISL è una grande opportunità per il consolidamento del ruolo di Lepida come provider di identità SPID perché ci consente di stare al fianco dei cittadini in modo più capillare” – ha commentato il Direttore Generale di Lepida, Gianluca Mazzini.

“La mission del CAF CISL è di rendere semplice e accessibile la relazione con la pubblica amministrazione, e abbiamo scelto Lepida come partner per accompagnare le persone anche nel passaggio all’identità digitale “ sottolinea Giovanna Ventura, Presidente CAF CISL . “Nei primi mesi di sperimentazione abbiamo già assistito oltre 15.000 utenti per il rilascio dello SPID e sicuramente crescerà la richiesta ora che INPS e Agenzia delle Entrate dismetteranno i vecchi PIN e con l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro, questo servizio diventa fondamentale anche in ottica sindacale, a supporto delle lavoratrici e dei lavoratori e degli iscritti CISL”.

Lepida è una società in house a totale ed esclusivo capitale pubblico strumentale agli oltre 400 Enti Soci e a Regione Emilia-Romagna, che ne è Socio di maggioranza. La Società svolge la funzione di polo aggregatore a supporto dei piani nello sviluppo dell’Information & Communication. Lepida è stata accreditata da AgID come Gestore di identità digitali SPID e ha avviato il servizio LepidaID alla fine del 2018.

Il Centro di Assistenza fiscale della CISL con le sue 1.500 sedi diffuse capillarmente sul territorio è il punto di riferimento per l’assistenza per oltre 3 milioni di famiglie, che possono rivolgersi ad esperti costantemente formati, per avere una consulenza personalizzata e qualificata nel campo delle agevolazioni sociali (Isee e benefici collegati) e delle pratiche fiscali ( dichiarazione dei redditi, successione, gestione contratto assistenti familiari, locazioni).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...