Cronaca

Swap party alla bottega
Nonsolonoi di Viadana

Nato a Manhattan, nel cuore pulsante dello shopping, lo swapping (‘swap’ vuol dire letteralmente scambiare, barattare) è una tendenza in fatto di moda che consente di fare shopping gratis e di non sprecare ciò che viene acquistato

Si stima che in ogni guardaroba femminile ci siano in media 22 capi di abbigliamento che non vengano indossati. Taglia errata, moda superata o troppi acquisti impulsivi, fanno conservare negli armadi di milioni di donne jeans, vestiti, maglioni e giacche che non saranno più utilizzati. E se invece questi capi tornassero a nuova vita?

Sabato 23 ottobre alle ore 10,00 sotto ai portici della bottega del commercio equo e solidale Nonsolonoi di Viadana (via Verdi n. 4) verrà organizzato lo SWAP PARTY: uno scambio gratuito di abiti puliti ed in ottime condizioni che permetterà alle partecipanti di fare shopping a costo zero, facendo così un favore all’ambiente ed al portafogli!

Nato a Manhattan, nel cuore pulsante dello shopping, lo swapping (‘swap’ vuol dire letteralmente scambiare, barattare) è una tendenza in fatto di moda che consente di fare shopping gratis e di non sprecare ciò che viene acquistato.

L’iniziativa vuole essere un momento di festa, ma anche di riflessione sulle nostre scelte quotidiane di acquisto. L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo per non parlare poi dello sfruttamento dei lavoratori e della gestione dei rifiuti. Una via etica e sostenibile alla moda esiste: iniziative come gli swap party permettono di allungare la vita a capi di abbigliamento, ma è anche facendo attenzione a chi produce e realizza i capi che indossiamo che facciamo la differenza.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi scrivendo al numero 3393902834

Per conoscere nel dettaglio i meccanismi dell’evento consultare la pagina dedicata: https://www.nonsolonoi.org/eventi

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...