Sport

L'Enduro del Casalasco fa
il record a Gussola: 360 iscritti

La gara assegnerà anche vari premi (120 le coppe da assegnare) alla memoria degli amici del Motoclub Marco Pezzani, Vanni Crema e Mauro Frigeri. Il ricordo poi va ad Angelo Bergamonti, del quale ricorre il 50esimo dalla scomparsa. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Il 50esimo, come promesso: il 50esimo anniversario della morte di Angelo Bergamonti, al quale è dedicato il Motoclub di Gussola. E il suo ricordo che passa dal fiore all’occhiello dell’associazione presieduta da Giuseppe Pietralunga. “Dopo le rappresentanze a Riccione per il monumento ad Angelo e dopo la presenza a Milano Marittima per la dedica delle vie traverse, è tempo di Enduro del Casalasco – spiega dal MotoClub Pietralunga e il tuttofare Sante Granelli -. Siamo giunti alla 12esima tappa di questa manifestazione ormai fissata a calendario anno per anno”.

La gara assegnerà anche vari premi (120 le coppe da assegnare) alla memoria degli amici del Motoclub Marco Pezzani, Vanni Crema e Mauro Frigeri. Cinque mesi di burocrazia tecnica e burocrazia di enti: Provincia, Comuni, Aipo, Consorzio del Navarolo, strade comunali, appezzamenti di terreni privati, consortili. “Na guera” come dice in dialetto il vicepresidente del Motoclub Giulio Andreani.

“Siamo ormai alla vigilia di una manifestazione nella quale forse non credeva nessuno: come dichiarato dalla federazione M.I. abbiamo superato ogni anno i numeri delle edizioni precedenti: vuoi per merito, vuoi per il nome del motoclub, vuoi la zona e i ricordi di piloti figli d’arte o di piloti stessi che a Gussola negli anni 70/80 venivano e ricordano tuttora la pista da cross”.

“Sarà una bella manifestazione – promettono dal MotoClub -. La preparazione ha impegnato tanti soci e tanti saranno impegnati tutta la domenica: fra segreteria, direzione di gara, parco chiuso, partenza, assistenza sanitaria, cronometristi federali, tecnici della federazione saranno più di un centinaio di persone, tutte volontarie. Alcune associazioni locali ci stando dando solidarietà, amicizia e disponibilità: è una soddisfazione per il club, per i cittadini di Gussola , spero pure per il nostro sindaco. Abbiamo persino aggiunto dei bagni chimici nelle varie zone di parcheggio paddock per non avere problemi con le autorizzazioni”.

Il percorso di trasferimento per i piloti, da percorrere con moto regolamentari, sarà di 40 km circa più 2 prove speciali di 5000 metri: i piloti saranno regolati in primis dal codice della strada, mentre nelle prove speciali potranno da sfogo alle loro abilità motociclistche. Tutte le categorie e le classi saranno presenti a Gussola: dai ragazzini con moto codice 50cc, ai più alti di categoria e cilindrata, esclusi Veteran che parteciperanno alla sei giorni sull’Isola d’Elba. La federazione ha dato ordine di avere alcuni tecnici in più per velocizzare le operazioni preliminari della mattinata di domenica, dove a gruppi di tre dalle 10 in poi – suddivisi da 1 minuto di distanza – i concorrenti partiranno da Gussola e per tre giri consecutivi daranno vita a questo campionato regionale atteso dal 2019 (nel 2020 venne sospeso per Covid).

“Da una parte c’è la soddisfazione – spiegano dal Motoclub gussolese – di avere il riconoscimento che il club merita per quasi 400 piloti iscritti e dall’altra le preoccupazioni perché tutto vada per il meglio. In concomitanza avremo anche il campionato Italiano di Minimoto al Cremona Circuit di San Martino del Lago. La partenza sarà data dal nostro sindaco Stefano Belli Franzini”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...