Cultura

Nasce la Sabbioneta Heritage:
il rilancio del patrimonio passa da qui

Il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali ha evidenziato l’importanza di un concetto nuovo, che mescola nella gestione del patrimonio pubblico e privato e che libera il comune da incombenze extra, lasciando gestire la cultura a professionisti del settore. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La Fondazione Sabbioneta Heritage è realtà: un atto fondativo che ha visto la partecipazione del mondo politico (presenti anche Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, comune col quale Sabbioneta costituisce un unico sito Unesco, e Gianni Fava) e culturale nella cornice sempre suggestiva del Teatro all’Antica dello Scamozzi.

Una Fondazione, della quale si era parlato prima dell’estate, che ora diventa realtà sulla scorta di quanto avvenuto con la Venetian Heritage a Venezia, diretta da Toto Bergamo Rossi.

Il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali ha evidenziato l’importanza di un concetto nuovo, che mescola nella gestione del patrimonio pubblico e privato e che libera il comune da incombenze extra, lasciando gestire la cultura a professionisti del settore.

Valorizzare la cultura significa anche passare da una promozione che non dimentichi le nuove tecnologie, come spiega Francesco Meneghetti, ad di fabbricadigitale. E tra le possibilità di fare rete, oltre che con Mantova, è emersa anche quella che guarda alle vicine città d’arte Parma e Cremona.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...