I lupi nella bassa, oggi
incontro a Torrile
“La convivenza con il lupo è possibile – spiegano i sindaci di Torrile, Alessandro Fadda, e di Sissa Trecasali, Nicola Bernardi - rispettando alcune basilari regole. Di questo si parlerà sabato 9 ottobre alle 18 al circolo Il Portico di Torrile nel corso del convegno"


Da alcuni anni il lupo è presente nella Bassa, specie nella zona della Riserva naturale di Torrile e Trecasali dove la ricomparsa del lupo è stata documentata per la prima volta nel luglio del 2019. Il ritorno non è stato il frutto di una reintroduzione, bensì di una dispersione naturale dall’Appennino.
“La convivenza con il lupo è possibile – spiegano i sindaci di Torrile, Alessandro Fadda, e di Sissa Trecasali, Nicola Bernardi – rispettando alcune basilari regole. Di questo si parlerà sabato 9 ottobre alle 18 al circolo Il Portico di Torrile nel corso del convegno ‘Il lupo nella Bassa: buone pratiche per la convivenza’ organizzato dai Comuni di Torrile e Sissa Trecasali in collaborazione con Lipu, Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Wolf Apennine Center e Parchi del Ducato”.
Interverranno:
- Alessandro Fadda (sindaco di Torrile;
- Nicola Bernardi (sindaco di Sissa Trecasali);
- Agostino Maggiali (presidente dell’ente Parchi del Ducato);
- Gigliola Magliocco (Riserva naturale di Torrile e Trecasali);
- Luigi Molinari (Wolf Apennine Center);
- Daniele Gaiani (allevatore).
Per partecipare all’incontro è necessario il green pass. Prenotazioni obbligatorie ai numeri: 0521 812952; WhatsApp al 366 6006956.
Cristian Calestani