Cronaca

Bozzolo, disastro treni: "Troppi merci,
struttura non regge: ritardi fino a 60'"

“È un disastro. Abbiamo chiesto alla politica perchè RFI e Trenord hanno consentito l’immissione di un così gran numero di treni merci su una linea ad un solo binario e perché il Ministro dell’Ambiente tarda così tanto ad esprimersi sul progetto di raddoppio dopo i rilievi del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Disagi continui: i soliti, verrebbe da dire. Quelli della tratta Milano-Cremona-Mantova. Stavolta la protesta arriva da Bozzolo, dove le mamme degli studenti che vanno a scuola a Cremona, lamentano da tutti i giorni i loro figli tornano a casa con 45-60 minuti di ritardo, senza dimenticare ritardi – più contenuti – anche all’andata, perdendo dunque anche mezz’ora o un’ora di lezione. Tranchant il giudizio del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio.

“È un disastro. Abbiamo chiesto alla politica perchè RFI e Trenord hanno consentito l’immissione di un così gran numero di treni merci su una linea ad un solo binario e perché il Ministro dell’Ambiente tarda così tanto ad esprimersi sul progetto di raddoppio dopo i rilievi del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha raccomandato di costruire le opere compensative richieste dai Comuni. È necessario al più presto riconvocare il tavolo in provincia con il Commissario De Gregorio ed i politici nazionali e regionali”.

“Per questo dopo gli incontri – prosegue Torchio – dei sindaci di Mantova e di Cremona con la Commissaria De Gregorio, in cui è stata ribadita la necessità di accogliere globalmente le richieste prodotte dai Sindaci e delle due Provincie interessate dalla tratta, si è concordato di riconvocare a novembre il tavolo provinciale perché il ritardo nella realizzazione dell’opera coincide con la mancata risposta della commissione di Valutazione dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente. I Sindaci hanno già presentato un elenco di interventi indifferibili che dovranno essere considerato nell’esecuzione del raddoppio. Oltre all’on. Matteo Colaninno, anche l’on. Luciano Pizzetti sta intervenendo sulla questione. I consiglieri regionali Forattini e Piloni hanno interloquito con l’assessore regionale Terzi, che ha garantito un incontro con RFI per valutare come procedere”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...